Presentato a Macerata, nella sede Confcommercio Marche Centrali, il Centro Commerciale Naturale ‘Le Casette’.
E’ un progetto che vuole essere un’eccellenza per la città, nato dalla collaborazione tra il Comune di Macerata e Confcommercio Marche Centrali, di cui è stata attivata una prima parte in Corso Cairoli. Si prevede poi di replicare un progetto simile in Corso Cavour.
Attraverso il coordinamento del CAT, società di Confcommercio Marche Centrali, si è sviluppata una proficua collaborazione per utilizzare il bando regionale relativo alla concessione di contributi, rivolti alla realizzazione di progetti integrati tra il Comune e le Piccole e Medie Imprese locali.
«Si tratta di un intervento molto importante – ha detto il direttore generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali Massimiliano Polacco –, illustrato oggi nel corso dell’incontro nel quale abbiamo anche presentato tutto il materiale, tra cui una brochure, vetrofanie e buste shopper, realizzato per la promozione e per il marketing commerciale. Il bando in questione è uno strumento di grande sostegno alle Piccole e Medie Imprese che ricevono un importante contributo a fondo perduto per rimborsare gli investimenti effettuati considerando viene sostenuto per il 50% dalla Regione Marche. Dobbiamo ringraziare l’ente regionale che continua a mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale locale importanti bandi come questo per il sostegno delle imprese. Macerata è una delle città coinvolte in questi progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare e potenziare l’esclusività e la particolarità commerciale-culturale cittadina. Anche quest’anno è stata presentata la domanda per il nuovo bando dei CCN e andrà a riqualificare l’area cittadina di corso Cavour e dintorni».
«Abbiamo collaborato con Confcommercio Marche Centrali – ha affermato il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli – per realizzare il Centro Commerciale Naturale ‘Le Casette’ con l’obiettivo di rilanciare il centro storico a partire da corso Cairoli, una delle principali vie di accesso alla città, sede di molteplici esercizi commerciali e affacciata sullo Sferisterio, monumento simbolo di Macerata. Con questo intervento abbiamo dato vita a una forma di aggregazione importante e funzionale tra il Comune e le imprese e promosso la rappresentazione di una nuova concezione dello spazio commerciale urbano capace di offrire molteplici vantaggi. Non si fa quindi leva solo sull’esclusività di ogni negoziante ma anche sulla capacità di dare una visione d’insieme della realtà territoriale con servizi comuni e un’immagine nuova e più armonica del borgo».
«È importante ricordare – ha spiegato l’assessore comunale alle Attività Produttive Laura Laviano – che per l’occasione le imprese commerciali, che ringraziamo per aver creduto e partecipato al bando, si sono unite in un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) esprimendo in questo modo la condivisione di una politica comune di sviluppo per la promozione del territorio che è stata affiancata anche a misure ad hoc adottate dall’Amministrazione per favorire il commercio cittadino come la mezz’ora gratuita in corso Cairoli e Cavour; quest’ultimo oggetto del prossimo bando relativo al Centro Commerciale Naturale».
Partecipano al progetto del Centro Commerciale Naturale “Le Casette” la Salsamenteria Gastronomica di Stefania Porfiri, l’Enviable Fashion Store di Silvia Trombetta, l’Erboristeria La Camomilla di Pagamici Agnese e C. Sas, Kovermania di Mercuri Dimitri, Massimo Moretti, Dream Carni Snc di Pirro e Maraschio, Pot Puorri di C&C Snc e Occhiali e Segnali di Candolfi Alessandro.
(101)