Home Lifestyle Macerata, persone con disabilità alla scoperta dell’arte

Macerata, persone con disabilità alla scoperta dell’arte

Macerata, persone con disabilità alla scoperta dell’arte
65
0

“Scopri l’arte e mettila da parte! Viaggio multisensoriale con i musei della città alla scoperta del patrimonio” è l’esperienza didattica a carattere artistico-creativo-educativo proposta per le persone con disabilità che frequentano il centro pomeridiano “Ci sono anch’io” allestito all’interno del Centro per Famiglie di viale Indipendenza a Macerata.

Il progetto è dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macerata, approvato recentemente dalla Giunta, che sarà realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo di Villa Ficana e i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.

“Il progetto è in linea con quanto stabilito nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – interviene l’assessore alle Politiche sociali Marika Marcolini – e nasce con lo scopo di favorire il più possibile l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità all’interno del contesto sociale, promuovendo nel contempo la conoscenza e la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico e culturale della nostra città”.

Gli operatori e i volontari metteranno a disposizione degli utenti la loro esperienza dando supporto nei casi in cui la disabilità ostacoli la realizzazione o il completamento del prodotto finale, lasciando tuttavia la massima libertà di espressione. Gli utenti, che frequenteranno degli appositi laboratori, sono chiamati a esprimere le proprie potenzialità attraverso la sperimentazione delle varie tecniche artistiche e dei diversi linguaggi, riconoscendosi in quello che fanno. Queste attività permettono di sviluppare varie sensibilità quali il tatto, l’olfatto, la vista, aiutando lo sviluppo e il mantenimento della motricità. I ragazzi lavoreranno la terra cruda e costruiranno carrozze con materiali di riciclo. Il focus del progetto è favorire il benessere personale in sintonia con il territorio di appartenenza nel cui spazio ogni persona vive e si muove.

Sono previste anche visite ai Musei civici per approfondire la conoscenza del territorio e la storia locale attraverso racconti, storie e suggestioni, con una festa finale e l’allestimento dei lavori fatti dai ragazzi al Centro per Famiglie.

(65)

LEAVE YOUR COMMENT