Il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi intervengono a seguito di una richiesta dei tifosi della Maceratese che coinvolge direttamente all’Amministrazione comunale.
I sostenitori biancorossi della Curva Just con un comunicato avevano invitato il presidente del Matelica (che sta giocando la serie C all’Helvia Recina) Mauro Canil e altri soggetti locali a uscire allo scoperto e manifestare le intenzioni per dare un futuro di livello al calcio maceratese, chiamando in causa anche la mediazione del Comune di Macerata.
In attesa di risposte dei diretti interessati, l’Amministrazione comunale conferma le sue buone intenzioni più volte sostenute chiarendo alcune cose.
«In primis – hanno affermato Parcaroli e Sacchi – lo stadio comunale Helvia Recina necessita di una serie di onerose manutenzioni che debbono riguardare tutto l’impianto sportivo (dagli spogliatoi agli spalti, passando per l’illuminazione) e stiamo già lavorando per intercettare le necessarie risorse che soltanto in parte potranno essere comunali. Un ringraziamento poi lo vogliamo rivolgere al presidente della Maceratese Alberto Crocioni per il suo impegno e al patron del Matelica Mauro Canil per la sua attenzione e il suo interesse verso il capoluogo. A loro e alle numerose realtà calcistiche maceratesi chiediamo, per un fine più alto, uno slancio di unione e di lungimiranza. Ci teniamo inoltre a sottolineare che l’importanza del calcio e dello sport più in generale non riguarda solo i professionisti e i dilettanti ma anche i primi calci, i pulcini, gli esordienti, i giovanissimi, gli allievi, gli juniores e la primavera. In poche parole tutto il calcio giovanile cui Macerata dovrà dare il giusto risalto».
«Seppur convinti – ha aggiunto il primo cittadino – che la politica non debba entrare, come in passato, a gamba tesa nelle dinamiche e nelle logiche del calcio condividiamo in pieno lo spirito della lettera dei supporters della Maceratese. Siamo infatti già attivi nello svolgere funzione di stimolo, raccordo e coagulo tra gli interlocutori, convinti dell’importanza del confronto».
«Lo sport è una delle priorità dell’Amministrazione comunale – ribadiscono i due amministratori – per il suo valore sociale, educativo nonché di prevenzione e lotta alle dipendenze e il nostro augurio è di poter festeggiare degnamente e con il giusto entusiasmo, nel 2022, il centenario della Maceratese».
(Nella foto: Sandro Parcaroli e Riccardo Sacchi)
(116)