Home Economia A Macerata i paesi adriatici si confrontano sulle eccellenze agro-alimentari

A Macerata i paesi adriatici si confrontano sulle eccellenze agro-alimentari

A Macerata i paesi adriatici si confrontano sulle eccellenze agro-alimentari
77
0

Una rappresentanza dei paesi trans adriatici (Slovenia, Croazia e Bosnia-Herzegovina), sarà ospite della Camera di commercio di Macerata il 29 e 30 novembre in occasione dell’evento finale del progetto Wellfood Action, finanziato dal Programma Ipa-Cbc Adriatico. Le delegazioni saranno impegnate in varie iniziative con l’intento di conoscere le reciproche eccellenze agro-alimentari e condividere un percorso comune per la valorizzazione turistica dei territori anche attraverso percorsi enogastronomici.

Tra le varie iniziative aperte al pubblico è possibile partecipare al “Blind test e analisi dei profili sensoriali dei vini e degli oli dell’Adriatico” a seguito di prenotazione (scrivendo a civicaenotecamaceratese@gmal.com ) che si terrà alle ore 17 di martedì 29 novembre 2016 nella Civica enoteca maceratese. Si tratta di un’occasione unica per condividere e conoscere le caratteristiche principali dei vini e degli oli delle due sponde dell’Adriatico. Il blind test e l’accompagnamento all’analisi sensoriale sarà condotta con il supporto di esperti nazionali ed esteri che guideranno i partecipanti in un percorso di confronti dei vari prodotti che vada al di là degli stereotipi e dei preconcetti.

Il 30 novembre alle ore 10 nella sala del consiglio della Camera di commercio di Macerata, si terrà un convegno in collaborazione con l’Università politecnica delle Marche e l’Università di Macerata sullo spreco alimentare “Food banks from local SMEs involvement to international cooperatiom” (Banche alimentari dal coinvolgimento delle PMI locali alla cooperazione internazionale). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.mc.camcom.it

I partner di progetto saranno invitati alla serata a tema “Le due sponde dell’Adriatico a tavola”, uno show cooking con cena-degustazione delle eccellenze agroalimentari della Regione Adriatica, quale occasione unica per condividere e conoscere le specialità gastronomiche delle due sponde dell’Adriatico. Una serata che si preannuncia di elevato spessore culturale in ambito agro-alimentare e che vede come protagonisti esperti e chef provenienti da Croazia, Slovenia e Bosnia-Herzegovina, oltre che dalla Regione Marche, che illustreranno le eccellenze alimentari di ciascun territorio, insieme ai docenti e agli studenti dell’Istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Varnelli” di Cingoli.

(77)

LEAVE YOUR COMMENT