Macerata Opera Festival al Capodanno Cinese con Dj Bloom
Il Macerata Opera Festival porta il suo contributo al Capodanno Cinese. La festa che dà il via all’anno del Gallo, organizzata domani 28 gennaio dall’Istituto Confucio e dall’Università di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, vede anche in programma alle 17, in piazza Mazzini, una performance di Auretta Bloom. Artista digitale e apprezzata dj, elaborerà in chiave elettronica le sonorità della celebre romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini, Nessun dorma. Seguirà poi un vero e proprio dj set da parte dell’artista.
Il Macerata Opera Festival, che quest’anno celebra la stagione dal titolo Oriente e ha in programma allo Sferisterio Turandot, Madama Butterfly e Aida, non poteva mancare a questa festa. Per l’occasione, inoltre viene aperta la vendita dello spettacolo che inaugura il Festival al Teatro Lauro Rossi, il 20 luglio: Shi (Si faccia!). La nuova opera è stata commissionata dallo Sferisterio a Carlo Boccadoro, origini maceratesi e tra i più apprezzati compositori italiani contemporanei, che lunedì 30 gennaio debutta al Teatro alla Scala di Milano con il concerto per pianoforte e orchestra dedicato alla memoria di Duke Ellington.
L’opera, per due pianoforti, tre percussioni e due baritoni, è su libretto di Cecilia Ligorio, regista e drammaturga italiana con esperienze significative nei principali teatri europei, e va in scena in prima assoluta il 20 luglio al Teatro Lauro Rossi (repliche il 26 luglio, 2 e 9 agosto) ed è dedicata al gesuita maceratese Matteo Ricci, famosissimo in Cina. L’allestimento è realizzato con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che cura le scene, i costumi e le luci. Le voci sono di Roberto Abbondanza e Bruno Taddia, con la partecipazione dell’attore Simone Tangolo.
Da domani fino al 4 febbraio, per l’opera Shi (Si faccia!), viene attivata una promozione per festeggiare l’anno del Gallo: venti percento di sconto per l’acquisto di due biglietti in tutti i settori (promozione valida anche online, sul sito www.vivaticket.it) e due ingressi al costo di uno per gli studenti universitari (solo in biglietteria mostrando il libretto di iscrizione).
(85)