La Polizia di Stato ha catturato il responsabile di alcuni furti compiuti nelle ultime due settimane a Macerata, perpetrati ai danni dell’ITAS “Matteo Ricci”, del Teatro Lauro Rossi e di alcuni esercizi commerciali con distributori automatici di cibi e bevande.
Le indagini sono state condotte anche a seguito di precedenti e ripetute segnalazioni da parte di scuole e commercianti, iniziate già da tempo nonostante il fermo dovuto al Covid-19 su disposizione del questore di Macerata Antonio Pignataro e operativamente svolte dalla Squadra Mobile e dal dirigente Lorenzo Commodo.
Attraverso ripetuti appostamenti, controlli a tappeto e molti fermi di auto e persone, soprattutto in orario notturno e in base alle norme per il contenimento dell’epidemia, dopo un’attenta analisi dei dati raccolti la Polizia ha identificato un individuo eroinomane di 31 anni, con la certezza che i molteplici furti a scuole, uffici pubblici e distributori automatici fossero opera di qualcuno in cerca di soldi per comprare droga.
Nella tarda serata del 12 maggio scorso, nel corso di un servizio mirato, l’uomo è stato intercettato in via Roma. Appena accortosi dell’imminente controllo ha tentato di defilarsi ma è stato subito bloccato dagli uomini della questura.
All’interno di uno zaino il giovane aveva arnesi atti allo scasso, tra i quali una smerigliatrice, un grosso cacciavite, un piede di porco, guanti in lattice e altri attrezzi. Gli immediati accertamenti svolti hanno consentivano di verificare che l’uomo si era reso responsabile poco prima di un furto presso il Centro Sportivo Universitario in via Valerio, ai danni di un distributore automatico di snack, come dai lui stesso confessato.
Accompagnato alla questura di Macerata, l’uomo ha confessato di essere il responsabile di svariati furti commessi in città nelle ultime settimane, tra i quali il furto commesso all’istituto scolastico ITAS, un tentato furto ai distributori automatici nell’area self service in Piaggia della Torre e infine un furto al Teatro Lauro Rossi, dove era riuscito ad impossessarsi di due mixer audio, due video proiettori e cinque radio ricetrasmittenti per un valore di alcune migliaia di euro, materiale immediatamente restituito al teatro.
Dal racconto è emerso che il soggetto nelle notti precedenti era scampato fortunosamente alla cattura in almeno un paio di occasioni.
L’uomo, tossicodipendente, ha ammesso di commettere furti per comprare eroina ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.
(198)