Venerdì 12 aprile alle ore 18.30, si terrà presso “La bottega del libro” di Macerata la presentazione di “Finitezza e Immortalità. Un racconto sulla morte e l’amore” di Annarita Corradini edito da Ephemeria.
Nei rinnovati locali della libreria de “La bottega del libro” in corso della Repubblica l’autrice Annarita Corradini, psicologa di professione, dialogherà con Patrizia Mozzoni e Paolo Giuliodori, che la intervisteranno sulla sua ventennale esperienza clinica e di ricerca.
La presentazione del libro a Macerata sarà quindi un’occasione per divulgare conoscenze recenti e infrangere il tabù della morte.
Tanto più evitiamo di parlarne, tanto più le fantasie, le più mostruose, abiteranno la nostra mente, esponendoci a una progressiva vulnerabilità psico-emotiva.
La società che viviamo ci presenta la morte sempre associata alla sofferenza e/o alla violenza. Quando scientificamente già sappiamo che è più doloroso venire alla luce che andarsene da questo mondo.
Poi c’è il grande argomento della “coscienza che non muore”, oggetto di indagine e ricerca delle neuroscienze, della fisica quantistica e della tanatologia, discipline che negli ultimi anni stanno intessendo un interessante dialogo tra loro.
Conosciamo veramente la morte? Che rappresentazione mentale abbiamo di essa? È veritiera? È possibile liberarsi dalla paura della morte? Saperci spiriti eterni farebbe la differenza nei nostri comportamenti sociali?
Questo libro ci invita a un viaggio in un mondo ancora sconosciuto, prende per mano il lettore e lo accompagna a non soccombere alle paure paventate dalla nostra mente.
Invita a superare l’ostacolo degli stati d’animo più spiacevoli, come il dolore e l’impotenza, proponendoci un cambio di paradigma, una modalità infallibile, per superare, non solo il lutto di una persona cara, ma anche ogni novità che si presenta inaspettata nella nostra vita.
(11)