Home Spettacolo Macerata Jazz, una stagione di successi con eccezionali artisti

Macerata Jazz, una stagione di successi con eccezionali artisti

Macerata Jazz, una stagione di successi con eccezionali artisti
18
0

Una stagione straordinaria quella della 54a edizione di Macerata Jazz appena conclusa, confermandosi punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del jazz marchigiano.

Dal 28 ottobre al 5 gennaio, Macerata ha vibrato al ritmo di artisti di fama internazionale, promuovendo la cultura musicale e consolidando il suo ruolo nel panorama jazzistico.

Una stagione che ha superato ogni aspettativa, grazie a una programmazione di grande qualità con eccezionali artisti.

Fabrizio Bosso, Nico Gori, Emmet Cohen, Enrico Rava, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, il Gospel USA con Florida Fellowship Super Choir e la Musicamdo Jazz Orchestra con Linda Valori hanno incantato gli spettatori, regalando serate indimenticabili.

La varietà degli stili e la maestria degli interpreti hanno reso ogni concerto un’esperienza unica.

Macerata Jazz
Emmet Cohen. Nella foto in alto: Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite.

«La stagione ha registrato un record di pubblico, con ben 5 sold out su 6 concerti al Teatro Lauro Rossi – commenta il presidente dell’associazione Musicamdo Daniele Massimi – una grande affluenza che si è registrata anche per gli aperitivi concerto al Bar Centrale. Questo successo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Macerata, dei partner privati e degli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile questa straordinaria rassegna».

Sulla stessa linea entusiastica anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta. «Quando c’è passione e competenza i risultati arrivano – sostiene Katiuscia Cassetta –.  Una stagione speciale quella di questo autunno-inverno del 54° Macerata Jazz Festival. Un crescendo che ha coinvolto sempre più pubblico, proveniente anche da fuori provincia, che ha potuto apprezzare la qualità dei concerti offerti e l’attenzione verso il pubblico e la sua voglia di condividere momenti di vero piacere ascoltando grandi artisti. Termina cosi con un grande successo di pubblico la rassegna invernale e siamo già pronti per l’estate coinvolgendo sempre più la città e le sue migliori energie».

Macerata Jazz
Enrico Rava

Tra le migliori energie spicca anche l’Università di Macerata la cui collaborazione, ogni anno si rivela di grande stimolo e interesse.

«Il laboratorio ImproveIsAction – racconta Emanuela Sabbatini, ufficio stampa e comunicazione di Macerata Jazz – offre ai ragazzi la possibilità di interfacciarsi con la comunicazione in ambito culturale, di approcciarsi al jazz e alla musica live e a tutti gli strumenti per raccontare l’evento, dal social all’intervista, dalla recensione alla fotografica. Questa sinergia tra mondo accademico e jazz ha contribuito a creare un contesto formativo e artistico unico, promuovendo la crescita e lo sviluppo di quelle che saranno le nuove professionalità».

Il festival Macerata Jazz è ora pronto a coinvolgere la città anche durante la stagione estiva, continuando a crescere e a ispirare gli appassionati di jazz.

(18)

LEAVE YOUR COMMENT