Home Spettacolo Macerata Jazz, gran finale con la Musicamdo Jazz Orchestra

Macerata Jazz, gran finale con la Musicamdo Jazz Orchestra

Macerata Jazz, gran finale con la Musicamdo Jazz Orchestra
10
0

Domenica 5 gennaio, ore 21.15 al Teatro Lauro Rossi, giungerà al gran finale la 55a edizione del Macerata Jazz, che ha registrato il record di pubblico.

A concludere questa edizione straordinaria, sarà la Musicamdo Jazz Orchestra, diretta da Luca Pecchia, accompagnata dalla splendida voce di Simone Grassi.

Macerata Jazz rappresenta una delle rassegne più importanti del panorama jazzistico italiano, nata nel 1970 grazie a Paolo Piangiarelli è organizzata dal Comune di Macerata, con la direzione artistica e organizzativa di Daniele Massimi di Musicamdo Jazz, la collaborazione di Marche Jazz Network e Associazione Nazionale I-Jazz, il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Marche, UNIMC – Università di Macerata, Consorzio Marche Spettacolo, Associazione Commercianti del Centro Storico di Macerata e vari sponsor privati (APM, Domizioli Macerata, Hotel Lauri Macerata, Centrale Macerata, Cappellificio Hats & Dreams).

Il festival si è consolidato come appuntamento imprescindibile per gli appassionati di jazz, ha accolto i grandi nomi del jazz internazionale e ha animato la città di Macerata con appuntamenti itineranti e la suggestiva mostra fotografica di Carlo Pieroni.

Tra le iniziative anche il laboratorio ImproveIsAction dell’Università di Macerata che ha offerto agli studenti un’esperienza formativa diretta nell’organizzazione e comunicazione del festival.

macerata jazz
Musicamdo Jazz Orchestra

Il concerto di domenica al Teatro Lauro Rossi, intitolato Let’s Swing, sarà un tributo all’epoca d’oro dello swing, un genere che ha segnato la storia della musica jazz negli anni ’30 e ‘40.

Il pubblico potrà rivivere le atmosfere eleganti e travolgenti di compositori leggendari come Benny Goodman, Glenn Miller, Duke Ellington, Count Basie e un doveroso omaggio a Frank Sinatra, con arrangiamenti pensati per esaltare la forza e la potenza della big band.

Il concerto prevede la partecipazione straordinaria dei ballerini “Swing Family”. Simone Grassi, crooner e grande interprete dello swing, guiderà il pubblico in questo viaggio musicale, con la sua voce vellutata e carismatica.

Simone Grassi, che ha lavorato con importanti nomi del jazz italiano come Franco Cerri, saprà catturare il pubblico grazie alla sua profonda conoscenza del genere e alla capacità di emozionare con eleganza.

La Musicamdo Jazz Orchestra, composta da alcuni dei migliori musicisti del territorio, completerà lo spettacolo con sonorità potenti e ritmi coinvolgenti, offrendo un concerto che promette di chiudere il festival in modo memorabile.

Prima del concerto, l’atmosfera si riscalderà con l’Aperitivo-Concerto al Centrale Macerata e l’esibizione del trio The Ringo Experience composto da Lorenzo Crescentini (chitarra e voce), Nicola Foresi (contrabbasso e voce) e Lorenzo Cappelletti (batteria e percussioni).

Sempre al Centrale si proseguirà dopo il concerto del teatro in una Jam Session, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale libera e informale.

Inoltre, il centro storico di Macerata continuerà a vivere la magia del jazz con le esibizioni itineranti di Buskin’Jazz, che porteranno la musica nelle strade e nei locali, creando una connessione intima tra i musicisti e il pubblico.

Le vetrine dei negozi del centro storico saranno arricchite dalle suggestive fotografie di Carlo Pieroni, che esporrà immagini storiche del mondo jazz, creando un affascinante connubio tra arte visiva e musica.

Macerata Jazz in questa edizione ha già portato sul palcoscenico del Teatro Lauro Rossi Fabrizio Bosso, Anat Cohen, Richard Galliano, Paolo Fresu, Rita Marcotulli e Washington Gospel Singers.

Info: www.musicamdo.it.

(10)

LEAVE YOUR COMMENT