Macerata Jazz chiude con Bosso, Giuliani, Pietropaolo e Di Leonardo
Ultimo appuntamento per Macerata Jazz che, martedì 4 aprile, recupera quello che sarebbe stato il concerto di apertura della stagione. Al Teatro Lauro Rossi, alle ore 21.30, arrivano alcuni tra i più amati jazzisti italiani ma dalla fama internazionale. Con il progetto “The Golden Circle”, Rosario Giuliani (nella foto in alto) al sax, Fabrizio Bosso alla tromba, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria, omaggiano l’omonimo locale jazz di Stoccolma che nel 1965 aveva visto il ritorno sulle scene di Ornette Coleman e la registrazione di un doppio album live dalle sonorità innovative.
Con “Golden Circle” i quattro musicisti formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori.
La serata inizierà poi come di consueto al Pozzo alle ore 19 con il trio di Alberto Napolioni e l’aggiunta al sax di Marco Postacchini. Un momento musicale che accompagna la rassegna “Il Gusto del Jazz”, degustazione guidata dal Consorzio DOC Colli Maceratesi che questa volta servirà i vini di Fattoria Forano e Cantine Capinera.
La rassegna con la direzione artistica di Daniele Massimi, e voluta fortemente dal Comune di Macerata grazie al prezioso sostegno dell’Assessorato alla Cultura, gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche, delle Università di Camerino e Macerata, di Tam Tutta Un’altra Musica, del Consorzio Marche Spettacolo e degli sponsor quali il cappellificio Hats&Dreams di Montappone, APM, Domizioli, Ottica Pietroni, Quota CS di Porto Sant’Elpidio, Strumenti Musicali Principi.
(96)