Macerata Jazz, al Teatro Lauro Rossi il Sergio Cammariere Trio
Venerdì 28 ottobre alle ore 21.15 si apre la 53a edizione di Macerata Jazz, a calcare il palco del Teatro Lauro Rossi sarà il Sergio Cammariere Trio.
La stagione jazzistica promossa dal Comune di Macerata al Lauro Rossi prevede fino al 5 gennaio sei appuntamenti, altri quattro si terranno nello storico locale Il Pozzo per la rassegna Il Gusto del Jazz.
La direzione artistica di Macerata Jazz è curata da Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).
Il trio che calcherà il palco del Teatro Lauro Rossi è composto dal cantautore crotonese Sergio Cammariere (pianoforte e voce), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Amedeo Ariano (batteria).
Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico di Sergio Cammariere (nella foto in alto), una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.
Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo” (che festeggia i suoi 20 anni di storia), “Cantautore piccolino”.
Immancabili poi gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.
Nella stessa serata, il foyer del teatro ospita a partire dalle 20.15 “Chet Baker e le Marche”, mostra fotografica a cura di Carlo Pieroni.
La mostra, già esposta al Festival Ancona Jazz, testimonia il rapporto speciale tra Chet Baker e le Marche, grazie alla profonda amicizia che legò il trombettista a Paolo Piangiarelli, manager e produttore discografico che gli fece incidere diversi dischi per la sua etichetta Philology.
Durante le permanenze a Macerata, Chet Baker amava frequentare Il Pozzo, spesso suonandovi spontaneamente e lasciando di quei momenti incredibili ricordi.
Quindi, è una scelta non casuale che Il Pozzo ospiti la rassegna dell’aperitivo-cena “Il Gusto del jazz”, nella sera di venerdì 28, con il trombettista Samuele Garofoli e il chitarrista Stefano Coppari che presentano “Around Chet”.
Grande attesa poi per venerdì 4 novembre quando a Macerata arriverà il Christian Sands Trio, del giovane pianista americano che Wynton Marsalis definì “A jazz star of the future”.
Info: Biglietteria dei Teatri, Piazza Mazzini 10 (dal martedì al sabato 10/13-16:30/19:30), tel. 0733/230735; boxoffice@sferisterio.it; biglietti nei giorni di spettacolo anche dalle ore 20,15 al Teatro Lauro Rossi; biglietti online www.vivaticket.it; www.musicamdo.it.
(27)