Giovedì 9 settembre, ore 21 al Teatro Don Bosco di Macerata, si terrà l’incontro “11/09. Vent’anni dopo… cosa è cambiato!”, organizzato dall’Associazione Pensiero e Azione con il patrocinio del Comune di Macerata.
Relatori della serata saranno Stefano Dambruoso, Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia Antiterrorismo di Bologna; Andrea Angeli, funzionario delle Nazioni Unite impegnato in Afghanistan, dal 2008 al 2010 a Kabul e dal 2014 al 2015 a Herat; Padre Giuseppe Moretti, Superiore Emerito Missio sui iuris Afghanistaniensis. A moderare la serata il giornalista Rai Carlo Cambi.
«In un periodo complesso sullo scenario internazionale abbiamo accolto l’invito di Stefano Settimi, presidente dell’Associazione Pensiero e Azione, di proporre alla città un momento di riflessione in un data purtroppo molto triste per l’Occidente – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta –. Una data che, dopo venti anni, ci pone domande su una questione ancora aperta. Un ringraziamento agli esperti che interverranno per aver accolto l’invito di venire a Macerata».
L’appuntamento si inserisce nella ricorrenza dell’11 settembre 2001, quando una serie di attacchi terroristici colpì obiettivi civili e militari negli Stati Uniti d’America causando la morte di 2966 persone. Sarà anche un’opportunità per discutere con gli ospiti quanto sta accadendo in Afghanistan.
L’ingresso sarà libero con prenotazione obbligatoria alla mail pensieroazionemc@gmail.com.
(51)