Venerdì 8 dicembre, ore 16.30 nella sede in vicolo Vecchio 6 a Macerata, il Museo della Tessitura – La Tela e l’Associazione Arti e Mestieri propongono un incontro culturale dal titolo Fibre naturali, benessere e salute.
In oltre trent’anni di attività produttiva, artistica e culturale, la Tela ha cercato sempre di operare una sensibilizzazione particolare verso le fibre tessili naturali. Con questo evento, che rientra nel ciclo Dalla Fibra al Filo, si riflette sui benefici per la salute e per l’intera persona in relazione all’utilizzo di capi naturali e di provenienza etica e responsabile.
Scegliere in libertà è possibile solo attraverso strumenti di conoscenza diretta delle filiere produttive e degli studi, ai quali si dedicano tanti professionisti e operatori del settore. Interventi di Ilse Maria Ratsch, pediatra, Il vestito è il corpo del corpo e dà un’idea delle disposizioni dell’anima; Marco Antonini, presidente del Consorzio Arianne (Consorzio Internazionale per le fibre tessili naturali) e la Tracciabilità delle fibre naturali; Eleonora Paglialunga, Il Giardino degli Incanti di Sant’Elpidio a Mare che racconta la sua esperienza in La via dell’Angora Italiana. L’allevatore Simone Baldassarri (Il Giardino degli Alpaca di Potenza Picena) completa la serata con I 22 colori dell’Alpaca.
L’incontro ospita l’artista Massimiliano di Carlo, musicista e ricercatore che con il suo Canto alla rovescia, intende far ri-suonare la musica della tradizione orale dell’Appennino centro-meridionale
La tavola rotonda, patrocinata dal Comune di Macerata, è guidata da Massimo Costantini, presidente dell’associazione Arti e Mestieri di Macerata e Camerino alla presenza dell’assessore alla Cultura Stefania Monteverde.
(77)