Da alcuni giorni in via Verga a Macerata, nel popoloso quartiere Collevario, l’APM ha in esecuzione dei lavori stradali per la riparazione della condotta fognaria, comportando la deviazione del traffico automobilistico e delle linee bus.
Il comandante della Polizia Locale di Macerata, Danilo Doria ha firmato la scorsa settimana un’apposita ordinanza per regolare temporaneamente la circolazione.
Nella stessa zona a poche decine di metri, sono in corso anche i lavori per l’agognato sottopassaggio stradale di via Roma che eliminerà lo storico problema del passaggio a livello ferroviario.
L’ordinanza, valida fino al 28 febbraio e comunque fino al termine dei lavori, prevede con orario 0-24 all’intersezione con via Montale l’istituzione di un cantiere fisso sulla carreggiata.
Ciò comporta lo sbarramento fisico nel tratto interessato dai lavori l’istituzione di direzione obbligatoria a sinistra e immissione in via Montale per tutti i veicoli provenienti da via Ungaretti e via Prezzolini, direzione obbligatoria a destra e immissione in via Montale per tutti i veicoli provenienti dal lato ovest di via Verga.
In via Montale è disposta la chiusura della corsia di canalizzazione (direzione lato ovest di via Verga) in prossimità dell’intersezione.
Il percorso alternativo per raggiungere via Verga (lato ovest) prevede la percorrenza di via Prezzolini, via Verga, via Montale, via Pirandello, via Quasimodo o via Pavese.
L’ordinanza dispone, inoltre, l’interruzione e la conseguente rimodulazione del servizio di trasporto pubblico locale relativamente al transito in via Verga secondo le disposizioni fornite dall’azienda erogatrice del servizio di trasporto.
(23)