Home Attualità Macerata, il colonnello Ruocco nuovo Comandante dei Carabinieri

Macerata, il colonnello Ruocco nuovo Comandante dei Carabinieri

Macerata, il colonnello Ruocco nuovo Comandante dei Carabinieri
80
0

Il colonnello Raffaele Ruocco è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata e ha rivolto il suo primo saluto in una conferenza stampa.

Sostituisce il colonnello Nicola Candido arrivato a Macerata nel 2020 e ora Roma con un incarico al comando generale dell’Arma.

Proviene da Siracusa, dove dal 2021 con il grado di tenente colonnello ha guidato il Reparto Operativo del Comando Provinciale.

Ha già incontrato alcune delle massime autorità provinciali per entrare subito in sintonia con il territorio, sul quale da alcuni mesi si è tenuto informato in vista del nuovo incarico.

“Per me – dice il colonnello Ruocco – è fondamentale leggere il territorio, perché dalla lettura del territorio è possibile comprendere i fenomeni da aggredire e dare obiettivi agli uomini”.

Ha definito la comunità maceratese laboriosa e concreta, con un forte desiderio di tutelare la propria serenità e che vuole continuare a vivere serenamente.

“Metterò tutto il mio impegno – aggiunge il nuovo comandante provinciale – per conservare questo livello di serenità sociale e, se possibile, cercare anche di migliorarlo”.

Sottolinea che il suo obiettivo principale sarà quello di garantire la sicurezza del territorio, mantenendo alta la fiducia tra i cittadini e le forze dell’ordine.

Macerata
Il colonnello Raffaele Ruocco

Il colonnello Raffaele Ruocco è nato il 20 novembre 1979 a Torre del Greco (NA), è sposato e ha due figli, parla a buon livello le lingue inglese e francese.

Ha intrapreso la carriera militare dopo aver conseguito la maturità classica presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.

La sua formazione è proseguita presso l’Accademia Militare di Modena, dove è diventato sottotenente nel 2000.

Negli anni successivi ha ricoperto incarichi di grande responsabilità, tra cui il comando di plotone presso il 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”, e un’importante missione internazionale a Sarajevo nel 2004, nell’ambito dell’operazione MSU-SFOR.

Rientrato in Italia, Ruocco ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Gioia Tauro e successivamente le Compagnie di Corigliano Calabro e Rivoli.

Nel 2015 è stato promosso maggiore e ha lavorato presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri come capo della 3a Sezione dell’Ufficio Logistico, frequentando alcuni corsi specialistici anche all’estero.

Poi l’incarico al Comando Provinciale di Siracusa prima della sua nomina a Macerata.

E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna all’Università di Roma Tor Vergata.

Ha inoltre conseguito due master, uno in Diritto dell’Ambiente e uno in Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.

Tra le sue decorazioni spiccano la Medaglia d’oro al merito di lungo comando, la Croce d’oro per anzianità di servizio militare e una Medaglia Nato per la missione MSU-SFOR.

(80)

LEAVE YOUR COMMENT