Alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata è stata inaugurata la mostra “Identità contadine”, 12 fotografie realizzate da Daniele La Monaca che ha cercato di cogliere una visione unica delle campagne maceratesi e delle sue radici. Le fotografie mostrano paesaggi, contadini e il lavoro dedicato alla preparazione dei prodotti locali. Il lavoro fotografico e redazionale, cui ha collaborato Luca Tombesi, è disponibile anche attraverso dispositivi digitali fa parte di un progetto pilota rivolto a ciechi e ipovedenti.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata, infatti, ha partecipato attivamente a questo evento e ha lavorato per offrire un’opportunità unica di fruizione della mostra, resa accessibile ai visitatori non vedenti e ipovedenti.
Per coloro che sono interessati di cultura agraria e storia del territorio di Macerata, è possibile ammirare le fotografie della mostra grazie a particolari etichette realizzate in braille e una ricca audio descrizione per ogni fotografia, disponibili in braille e tramite codice QR sulle etichette.
Il sistema di accessibilità alla mostra consente di seguire a un pubblico di ciechi e ipovedenti un’attività culturale insolita da condividere con i propri amici e familiari.
La Mostra resterà aperta fino al 2 Maggio alla Biblioteca Mozzi Borgetti, successivamente sarà riallestita con le stesse caratteristiche a Villa Potenza dal 5 al 7 maggio.
(71)