Domenica 8 gennaio a Macerata nuovo appuntamento con il Grand Tour della Cultura e in particolare con Macerata Musei che, alle ore 10, propone I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la memoria per ricostruire il futuro. Si tratta di una visita guidata legata al tema delle epidemie storiche che hanno colpito la città nel corso del Medioevo e dell’Età moderna. La passeggiata interesserà due luoghi emblematici della memoria storica maceratese: la Basilica della Misericordia e la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, dove saranno esposti documenti bibliografici tema. L’appuntamento per la partenza è a Palazzo Buonaccorsi, costo di 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0733 256361 –271709 www.maceratamusei.it.
In centro storico, per l’intera giornata, tornano anche le bancarelle del Barattolo il mercato dell’antiquariato che, terminate le festività natalizie, si presenterà nella sua veste tradizionale con oggetti di piccolo artigianato artistico, hobbistica, prodotti tipici enogastronomici e collezionismo, settore che vanta la presenza ventennale di alcuni appassionati collezionisti di documenti a tema locale, monete e cartamonete, cartoline, francobolli, annulli postali, stampe, e oggettistica vintage.
Alle 17,30 la tradizionale Alzata della stella sulla facciata del Municipio, organizzata dall’associazione Amici di San Giuliano per ricordare il San Julià d’inverno ovvero la festa del patrono di Macerata che anticamente si svolgeva il 14 gennaio e in Cattedrale veniva alzata una stella luminosa in onore del santo ospitaliere. Con il passare degli anni e la rigidità delle temperature invernali la festa fu poi spostata al 31 agosto.
Al Teatro Lauro Rossi, alle 17,30, nuovo spettacolo della Rassegna teatrale Ci credo & Ci rido, giunta alla decima edizione e curata dall’Anffas Macerata a cui sarà interamente devoluto l’incasso. In scena Il bacio incantato, classica favola moderna messa in scena dalla Compagnia teatrale Massimo Romagnoli, per la regia di Sarah Salvucci. Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, 10 (0733-230735 – 12 euro posto unico, 6 euro ridotto).
Nel borgo di Villa Ficana, dove si snoda un suggestivo percorso oggi valorizzato grazie all’Ecomuseo delle case di terra, dalle 15, prenderà il via un suggestivo Presepe vivente organizzato dalla Parrocchia di Santa Croce e dall’associazione I nuovi Amici. Piccole degustazioni, musica caratteristica, narrazione e atmosfera nataliza faranno rivivere la storia della nascita di Gesù. Bella occasione per conoscere meglio l’Ecomuseo, uno degli anelli della rete Macerata Musei nato per valorizzare le risorse ambientali, storiche e culturali del territorio e dei suoi abitanti. Il Centro Visite, allestito in alcune delle case di proprietà comunale dove gli spazi sono ricostruiti con ambientazioni dei primi del ‘900, sarà aperto per accogliere i visitatori.
(81)