Macerata, gli appuntamenti di dicembre alla Filarmonica
Ricco il calendario di dicembre degli appuntamenti nella sede storica della Filarmonica, in Corso Gramsci a Macerata.
Giovedì 1 dicembre alle 17 si conclude il Ciclo di conferenze dal titolo ‘Medio Oriente e dintorni’, a cura di Stefano Cosimi (nella foto). Si parlerà della primavera araba e dei fondamentalismi con un focus sul quadro politico attuale. Tematiche di rilevanza che hanno conquistato l’interesse di molti nei primi due appuntamenti.
Quest’anno la Filarmonica spegne 208 candeline e festeggia, domenica 11 dicembre a partire dalle 18.30, con una lettura scenica tratta da “In nome della madre” di Erri De Luca e curata dalla Compagnia teatrale filarmonico-drammatica, per la regia di Diego Dezi, le voci narranti di Rossella Calfon, Daniela Treggiani, Mattia Storani e l’accompagnamento musicale di violino e violoncello. Alle 20.30 la serata di auguri prosegue con la cena preparata dal catering Due Cigni di Montecosaro.
Giovedì 15 dicembre alle 17 Mario Pianesi approfondisce il tema della cura dell’ambiente, della sicurezza agroalimentare e della dietoterapia sostenibile pianesiana. Carlo Cingolani e Ugo Bellesi moderano questo appuntamento realizzato in collaborazione con l’Accademia italiana della cucina e l’Associazione Le Casette.
Il giorno seguente, venerdì 16 dicembre alle 17, un nuovo incontro del gruppo di lettura coordinato da Ivana Schiaffi, Donatella Donati e Marina Pallotto: Renato Pasqualetti rifletterà sulla beat generation, fra romanzo e poesia.
L’anno e l’attività per il 2016 si chiudono nel segno della solidarietà con una serata imperdibile, che coniuga un prelibato percorso nei sapori della tradizione, una proposta musicale particolarmente coinvolgente e una raccolta fondi.
In luogo del tradizionale cenone di fine anno con veglione, la Filarmonica organizza una serata speciale per il 31 dicembre: menu firmato Due Cigni e Accademia di Cucina Italiana, la musica delle vocalist Cat’s Eyes Ladies e l’impegno a favore delle popolazioni terremotate. Tutto nella cornice unica del suo meraviglioso teatro al costo di 50 euro, compreso il contributo di solidarietà.
Per chi lo desidera, sarà possibile dare il benvenuto al 2017 gustando un vero e proprio percorso enogastronomico con piatti della tradizione locale per non disperdere i valori culinari del territorio, messi a repentaglio dai recenti eventi sismici. La musica – firmata dal trio vocale delle Cat’s Eyes Ladies – è quella rock ‘n roll e swing dei favolosi anni ’50 con il blues e la disco dance degli anni ’70.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Società Filarmonico-Drammatica telefonando allo 0733-260797.
(152)