La Società Filarmonico Drammatica di Macerata ha tenuto, sabato 19 ottobre nella sede di Palazzo Bourbon Del Monte, la Festa d’Autunno che segna l’apertura della stagione invernale di eventi.
Davanti a circa duecento partecipanti, presenti autorità civili e delle forze dell’ordine, è stato presentato un variegato programma con ben 18 appuntamenti in cartellone all’interno dello storico palazzo di via Gramsci, dedicati al teatro, alla musica classica, alla musica leggera, alle feste sociali.
E’ un anno sociale quello 2023-24 che ha visto crescere i soci della Società Filarmonico Drammatica, con 60 nuovi iscritti, e l’impegno del sodalizio per essere sempre più presente nel cuore della città.
Il prossimo si prospetta davvero speciale, a partire dalla realizzazione degli eventi presentati del salone del teatro in occasione della Festa d’Autunno.
«La Società Filarmonico Drammatica – ha detto nel suo saluto la vice sindaco di Macerata Francesca D’Alessandro – grazie all’impegno del presidente Ruffini torna sempre di più ad occupare un ruolo centrale nel contesto sociale della città. Un bellissimo contenitore culturale che ospita eventi sempre all’insegna della qualità e della bellezza. Insieme allo Sferisterio e al Teatro Lauro Rossi la Filarmonica è una perla preziosa che negli ultimi tempi è diventata un punto di riferimento aprendosi sempre di più a tutta la città».
“Siamo sulla buona strada, merito anche delle prestigiose collaborazioni avviate”, ha affermato il presidente della Società Filarmonico Drammatica Enrico Ruffini, soddisfatto sia per i tanti eventi presentati che per l’aumento del numero di iscritti.
«Dopo il Covid – ha proseguito il presidente Enrico Ruffini – mi ero proposto di ottenere almeno 50 iscritti per il periodo 2023-2024. Questo risultato è stato ampiamente superato poiché abbiamo oltrepassato i 60. Inoltre mi fa piacere constatare come ai nostri eventi ci sia una sempre maggiore partecipazione di giovani, per sostenere quel ricambio generazionale necessario per tutte le associazioni con tanti anni di illustre storia come la nostra. Un grazie va soprattutto alla collaborazione con il Centrale Macerata che è il partner perfetto per degli eventi di successo come la Festa d’Autunno».
Nella serata di sabato scorso anche due momenti di spettacolo con l’Accademia del tango, che ha offerto delle splendide esibizioni, e con la Riccardo Foresi Band, che ha fatto letteralmente cantare tutti gli ospiti presenti in sala.
La stagione invernale, oltre alle consuete feste sociali in programma per il Compleanno della Filarmonica, per Capodanno, per la Befana, San Valentino, Carnevale e per la festa di Primavera, lascia spazio anche alla musica leggera con tre concerti dal vivo, tra cui quello dedicato alla Festa delle Donne incentrato sulla figura di Battisti.
La Scuola di Musica Scodanibbio il 10 dicembre offrirà un concerto di musica classica dedicato a Puccini, mentre in sette domeniche fra gennaio e marzo andrà in scena la rassegna teatrale, a ingresso gratuito per soci e amici, che ospiterà diverse compagnie del territorio.
IL CARTELLONE DEGLI EVENTI INVERNO 2024-25
Feste sociali
15 dicembre ore 20, Festa di Compleanno della SFD e auguri di Natale con Luxury theater
31 dicembre ore 20, Cenone e Veglione di Fine anno con Fuzzy Dice
6 gennaio ore 15.45, Festa della Befana
14 febbraio ore 20, Festa di San Valentino con Deborah De Vico
1 marzo ore 20, Cena e Ballo di Carnevale con Attenti a quei due
12 aprile ore 20, Festa di Primavera con IL RE omaggio ad AdrianoCelentano
Concerti di musica leggera
Domenica 10 novembre ore 17.30, Concerto Route 77
Domenica 8 dicembre ore 17.30, Concerto Seven lives and one cat
Domenica 9 marzo ore 17.30, Omaggio alle donne con il gruppo Il mio Canto Libero dedicato a Lucio Battisti
Concerto di musica classica
Martedì 10 dicembre ore 21, La Filarmonica per Puccini con la Scuola di Musica Scodanibbio
Rassegna teatrale
Domenica 19 gennaio ore 17.30, La Cena dei cretini Compagnia Filarmonico Drammatica Caldarelli
Domenica 26 gennaio ore 17.30, Achille Ciabotto lu medico condotto Compagnia Filarmonico Drammatica Caldarelli
Domenica 9 febbraio ore 17.30, Il cappello di carta Teatro Oreste Calabresi
Domenica 16 febbraio 17.30, Bentornato Varietà Associazione Ghirotti
Domenica 23 febbraio ore 17.30, La cioccolata di Callaghan Compagnia Tuttascena di Montecassiano
Domenica 16 marzo ore 17.30 Tre separati e mezzo Teatro ANFFAS
Domenica 30 marzo ore 17.30 Villa Arzilla Compagnia Teatrale G. Lucaroni di Mogliano
(Foto di Massimo Zanconi)
(32)