Martedì 12 dicembre, ore 17 nell’auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti a Macerata, il biologo Francesco Petretti terrà l’incontro dal titolo “La natura dopo il lockdown, l’uomo le piante e gli animali selvatici”.
L’iniziativa è organizzata dal Museo civico di Storia Naturale e dall’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale insieme al Comune di Macerata e al circuito Macerata Musei.
Francesco Petretti affronterà il discorso del nuovo rapporto che si è venuto a creare fra uomo e natura a seguito del lockdown, da cui – a fine quarantena – è scaturita una necessità sempre maggiore da parte dell’uomo di vivere all’aria aperta.
Nell’occasione sarà presentato l’ ultimo libro di Petretti “Lo sguardo invisibile” (Simbiosi-Edizioni Ambiente), si racconterà della biodiversità dei parchi nazionali italiani e dell’importanza della divulgazione scientifica della natura intera.
Francesco Petretti è biologo, ha insegnato Biologia della Conservazione all’Università di Perugia e Wildlife Management all’Università di Camerino.
Inoltre, è stato presidente del Bioparco di Roma e responsabile del settore Biodiversità del WWF Italia, del cui comitato scientifico fa attualmente parte.
E’ direttore scientifico di Oasis, scrive per il settimanale Io Donna del Corriere della Sera, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi sulla natura e sugli animali (Geo, Pan Storie Naturali, Anello di Re Salomone, Pagina della Scienza, Wild Italy) e ha diretto documentari sugli animali trasmessi dalla RAI e premiati in festival internazionali.
Fra i libri di Petretti da segnalare il “Manuale di Gestione della Fauna” (Il Sole24 Ore), l’Enciclopedia Animali da Salvare (Rizzoli), la collana “Natura in tasca” (Mondadori), l’”Aquila dei serpenti” (Pandion edizioni), le “Favole del Bosco e il Bioquiz” (Diomedea studium), “Luoghi quasi selvaggi” (Orme) e “Lo sguardo invisibile” (Simbiosi-Edizioni Ambiente).
(15)