A Macerata torna nel fine settimana il Grand Tour Musei, giunto quest’anno alla XVI edizione, tradizionale appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.
Il Grand Tour Musei è strettamente connesso ai due importanti eventi internazionali di sabato 18 quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.
Anche Macerata quindi, sabato 18 e domenica 19, partecipa alla serie di iniziative e di aperture straordinarie promosse dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
Sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.
Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.
Per la Notte dei Musei, sabato 18 maggio, i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, lo Sferisterio e la Torre civica prevedono l’apertura straordinaria fino alle 23 (ultimo ingresso 30 minuti prima) e la visita guidata in notturna dell’Arena Sferisterio alle 21 (la visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso, prenotazione altamente consigliata).
Per la giornata di domenica 19 maggio, alle 17, i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi hanno in programma “Il museo dei miei sogni!”, attività gratuita per famiglie e bambini dai 6 ai 10 anni, durante la quale si scoprirà insieme che cos’è un museo, come nasce, qual è il suo ruolo oggi all’interno della comunità e ci si potrà divertire a creare insieme il museo immaginario. Prenotazione obbligatoria,
Informazioni e prenotazioni: macerata@sistemamuseo.it / 0733 060279.
Inoltre, durante la Giornata Internazionale dei Musei di ICOM Internationali, i Musei di Palazzo Buonaccorsi, così come tanti altri siti culturali, si preparano ad accogliere i volontari della Protezione Civile per la campagna “IO NON RISCHIO” con una postazione che verrà allestita nel cortile.
La campagna, che vanta una consolidata esperienza di oltre 10 anni e che ha realizzato migliaia di eventi in 2.150 Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 30 mila volontari appositamente formati, si propone di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e mitigazione dei rischi antropici e naturali. Unire le forze dei musei con la Protezione Civile è un modo per mettere in luce il ruolo fondamentale che essi possono avere nella promozione della sicurezza e della consapevolezza.
Per quanto riguarda l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, sabato 18 maggio alle ore 20.45 (appuntamento all’ingresso del borgo 5 minuti prima dell’inizio dell’evento), in occasione della Notte dei Musei, si propone “Villa Ficana al chiaro di luna”, una passeggiata esperienziale di esplorazione e scoperta nelle ore più tranquille e suggestive, quando la giornata volge al termine e il fresco tepore delle serate primaverili invitano alla “lentezza” dei pensieri.
La passeggiata al chiaro di luna permetterà infatti di conoscere il borgo e le sue affascinanti storie, che si intrecciano con quelle dei personaggi che qui vivono la sera, quando il museo chiude e le sue stanze si animano di ricordi.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail entro il 16 maggio a museovillaficana@gmail.com I posti sono limitati e il contributo per l’evento è di 1 euro. Maggiori informazioni sul sito ecomuseoficana.it e sui canali social.
Sabato 18 maggio, infine, Giornata internazionale dei Musei e Notte dei Musei anche al Museo di Storia Naturale in via Santa Maria della Porta, che osserverà un’apertura straordinaria dalle ore 16.30 alle 23.
Info: musei.macerata.it, tel. 0733.256361/385, mail info@maceratamusei.it.
(20)