Giovedì 16 febbraio anche i Comuni di Macerata e Recanati partecipano alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’Illumino di meno”, ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
L’edizione 2023 di M’Illumino di Meno è dedicata al fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quegli accordi territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
Il Comune di Macerata aderisce alla giornata con lo spegnimento dell’illuminazione dell’arena Sferisterio, uno dei monumenti simbolo della città.
“L’Amministrazione – ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Laura Laviano – è fortemente sensibile al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili tanto che, come ente capofila e trainando altri enti pubblici, abbiamo partecipato al bando per la costituzione di una CER e, in generale, nella redazione dei progetti, come quello relativo al mercato ortofrutticolo, poniamo la massima attenzione al tema. La Comunità Energetica Rinnovabile permette infatti di produrre, immagazzinare, consumare, scambiare e condividere l’energia elettrica prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio con notevoli risparmi. I benefici sono ambientali, economici e sociali”.
Il Comune di Recanati aderisce all’iniziativa della trasmissione Caterpillar “M’illumino di meno” e come negli scorsi anni in Piazza Giacomo Leopardi dalle ore 18 si spegneranno le luci della Torre Civica e quelle della Torre del Passero Solitario che si aggiungeranno a quelle del Palazzo Comunale che già da tempo vengono tenute spente per ridurre la spesa dell’energia elettrica.
Alla stessa ora da Piazza Giacomo Leopardi si partirà, accompagnati dall’assessore Mirco Scorcelli e dalla presidente del Consiglio Comunale Tania Paoltroni, per fare un giro di vie e vicoli del centro storico fino al parco di Villa Colloredo e ritorno, con bici muscolari o elettriche, alcune messe a disposizione dalla “Casa Delle Bicicletta Elettrica (prenotazioni al n.3802118720) per fare un giro per le vie e i vicoli del centro storico, fino al parco di Villa Colloredo e ritorno.
In alternativa al giro in bici, insieme all’assessore Rita Soccio si potrà fare una visita guidata al lume di torcia del Museo Civico di Villa Colloredo Mels per ammirare, in un’atmosfera sicuramente unica e particolare, le opere di Lorenzo Lotto e le altre opere della Collezione Leopardiana.
(15)