Lunedì pomeriggio a Macerata, nell’ambito dei monitoraggi disposti dal Questore Antonio Pignataro nei luoghi più sensibili della città per il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i poliziotti della “Volante” diretti dal Commissario Emanuele Ciccarelli hanno controllato tutte le persone presenti all’interno dei giardini pubblici di via Isonzo, zona considerata a rischio per lo spaccio e il consumo di droga.
I poliziotti procedevano quindi all’accertamento su quattro giovani, uno dei quali ha immediatamente passato una busta nelle mani di un altro dei giovani seduti accanto, che a sua volta con un gesto fulmineo la gettava a terra dietro di sé nel tentativo di non essere visto dagli agenti.
Recuperata dai poliziotti, la busta risultava contenere nove pezzi di hashish ben nascosti da cartine per sigarette e da altro materiale.
I due soggetti coinvolti nella vicenda, 22 e 23 anni, entrambi di nazionalità tunisina e domiciliati a Macerata, venivano accompagnati in questura per le procedure di rito e denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Successivamente sono state perquisite le abitazioni dei due, operazioni che hanno consentito di rinvenire e sequestrare materiale ritenuto utile al proseguo dell’attività di indagine, tra cui alcuni telefoni cellulari e numerosi documenti emessi dalle autorità tunisine sui quali sono in corso tuttora accertamenti volti a stabilire la loro autenticità.
(74)