Home Turismo Macerata e il distretto Marca Maceratese alla Bit di Milano

Macerata e il distretto Marca Maceratese alla Bit di Milano

Macerata e il distretto Marca Maceratese alla Bit di Milano
97
0

Macerata e il distretto della Marca Maceratese protagonisti nel forum dedicato alle Marche alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo in programma alla Fiera Milano City. Un’intera giornata in cui il capoluogo, rappresentato dal sindaco Romano Carancini, dall’assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde e dalla direttrice artistica dello Sferisterio Barbara Minghetti, è stato protagonista nello stand delle Marche con la presentazione del progetto “Macerata Estroversa” per la candidatura a Capitale della Cultura, che avrà il suo epilogo venerdì 16 febbraio con la dichiarazione del vincitore nella sede del Mibact a Roma.

Fari puntati sulla candidatura del capoluogo rientrato nella short list del Ministero con altre 9 città di tutta Italia per il titolo di Capitale della Cultura 2020. Una grande occasione di valorizzazione per tutta la Regione che per il secondo anno è entrata nella top ten delle finaliste: nel 2016 con la candidatura di Recanati. Un dossier, quello di Macerata che guarda a Oriente con i pionieri Padre Matteo Ricci e Giuseppe Tucci che hanno gettato le basi di rapporti di amicizia scambio e cooperazione che oggi sono le basi di veri e propri ponti interculturali e commerciali soprattutto con la Cina.

Il progetto poggia in primis sui temi dell’inclusione, della predisposizione al viaggio e all’incontro e sull’interculturalità, sentimenti che hanno reso grande la città in passato e che oggi sono risorsa imprescindibile per il futuro della città stessa e dell’intero territorio.

Il gruppo della Marca Maceratese alla Bit. Nella foto sopra: Romano Carancini, Barbara Minghetti e Stefania Monteverde

Nel talk hanno partecipato anche le ragazze della sezione turismo del Liceo Matteo Ricci che hanno presentato un video su Palazzo Ricci, un modo per dire che primi ambasciatori del nostro territorio sono i giovani.

Due gli eventi che più di tutti gli altri attirano su Macerata l’attenzione degli operatori internazionali: la mostra “Capriccio e Natura, arte nelle Marche del secondo ‘500” (grande progetto regionale in esposizione a palazzo Buonaccorsi fino al 13 maggio) e l’imminente mostra dedicata a Lorenzo Lotto, che arriverà nel capoluogo a ottobre dentro un circuito internazionale tra Londra e Madrid.

Quelle del capoluogo – intorno a cui si è concentrata l’attenzione degli operatori internazionali che nonostante i recenti fatti di cronaca hanno confermato le presenze in città – sono solo due delle perle del viaggio nella Marca Maceratese su cui si è sviluppato il talk show del pomeriggio con gli amministratori del territorio presenti e la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni. Tra loro Angelica Sabbatini e Antonio Perticarini assessore al Turismo e funzionario del Comune di Porto Recanati (dove a marzo partirà la prestigiosa mostra su Dalì), Cinzia Pennesi assessore al Turismo di Matelica, Rita Soccio assessore alla Cultura di Recanati, Edi Castellani vice sindaco di Treia, Maika Gabellieri assessore al Turismo di Civitanova, Silvia Luconi vice sindaco di Tolentino, Paola Cardarelli vice sindaco di Bolognola. Insieme all’assessore al turismo di Macerata, Stefania Monteverde, hanno presentato il Distretto Turistico della Marca Maceratese, un’opportunità di sviluppo e di crescita che ha riscosso l’interesse degli operatori del settore.

(97)

LEAVE YOUR COMMENT