Tanti nel fine settimana gli appuntamenti previsti nel calendario di Macerata d’inverno. Il calore di un abbraccio, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie.
Sabato 17 dicembre i Mercatini di Natale, che rimarranno in piazza XXX Aprile fino al 24, mentre sotto i loggiati del centro e in piazza della Libertà ritorna la nuova edizione de Il Barattolo in veste natalizia che si ripeterà anche nella giornata di domenica 18. Giorni utili per completare gli acquisti di Natale, occasione imperdibile per gli indecisi e i ritardatari. I banchi offriranno mille idee regalo, per grandi e piccini, rigorosamente confezionate a mano, addobbi per la casa e per l’albero, presepi artigianali e un vasto assortimento di prodotti tipici della nostra terra per rendere più gustosa la tavola della festa più bella dell’anno. Per gli amanti del bello e dell’antico selezionatissimi espositori di antiquariato, collezionismo, accessori e abbigliamento vintage.
Dalle 15, in piazza della Libertà, il tradizionale Natale Avis con doni per i bambini, animazione e bruschetta party. Sempre sabato i Musei civici di palazzo Buonaccorsi, alle 16, propongono Letture Creative Racconti e leggende della tradizione marchigiana dedicati al Natale e al termine laboratorio a tema con attività per bambini dai 5 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria: 0733-256361/271709 www.maceratamusei.it. Costo 2 euro.
Alle 17 alla Biblioteca Mozzi Borgetti presentazione del libro Sani e liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (Sec. XVII-XX)” a cura del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata mentre alle 17.30 al Teatro Don Bosco in programma La casa delle bambole, saggio di danza di Natale a cura di ASD Rainbow.
Domenica 18 dicembre nell’ambito del Grand Tour Cultura 2016 – Macerata Musei in tour: paesaggi culturali urbani, itinerario guidato alla scoperta del paesaggio urbano attraverso la visita del santuario della Misericordia, di Palazzo Buonaccorsi, della chiesa di Santo Stefano e della Biblioteca Mozzi Borgetti dove saranno esposti documenti bibliografici e fotografici, a cura di Macerata Musei. Il ritrovo è a Palazzo Buonaccorsi alle ore 10.30 con prenotazione obbligatoria: 0733 256361 / 0733 271709. Costo 5 euro.
In piazza Mazzini torna la Fiera di Natale mentre in corso Cairoli ci sarà Natale co’ li Casettà con mercatini e musica itinerante, un’iniziativa del Comitato festeggiamenti de “Le Casette” .
Macerata d’inverno propone per domenica alle ore 17, nel Teatrino del Borgo in via Peranda a Sforzacosta per la Stagione del Teatrino del borgo, anche lo spettacolo Crazy Xmas.
Previsti due appuntamenti dedicati al canto. Alle 18, nel teatro della Filarmonica, Concerto natalizio dei Pueri Cantores che si esibiranno in un programma con i classici Tu scendi dalle stelle e Jingle Bells, ma anche canti popolari di tradizioni straniere: Caminando giorno e note, El noi de la mare, Les anges dans nos campagnes, The twelve days of Christmas, Puer natus in Bethlehem, Ding dong merrily on high, Los Reyes Magos, Let it go, Deck the hall, Kings of Orient, Carols of the bells, e molti altri. Il concerto di Natale alla Filarmonica è ad ingresso gratuito.
Alle 19 alla chiesa dell’Immacolata tradizionale Concerto di Natale a cura del Coro Sibilla Cai con la partecipazione del coro giovanile Filelfo di Tolentino e il coro Crux Fidelis di Francavilla d’Ete.
Infine, sempre dal 18, fino al 23 dicembre, dalle ore 16 alle 19, in corso della Repubblica la Carrozza di Babbo Natale, un’iniziativa dei commercianti della zona che devolveranno il ricavato ai terremotati.
Info e programma completo di Macerata d’inverno Il calore di un abbraccio nel sito www.comune.macerata.it.
(99)