Il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Comune una delegazione della città cinese di Zhaoqing guidata da Li Wen Jian, il vice direttore dell’ufficio Affari esteri.
Grazie al contributo diplomatico e linguistico di Beatrice Sbrollini, responsabile per il Consolato generale d’Italia in Guangzhou del coordinamento delle attività culturali e dei rapporti con le Università, sono state discusse nuove opportunità di scambio e di collaborazione in tema di istruzione, cultura e turismo.
Partendo dal ponte gettato da Matteo Ricci tra la cultura orientale e quella occidentale, la volontà comune è di consolidare la nuova via della seta aprendo le porte a esperienze di interazione e di arricchimento culturale, anche attraverso la realizzazione di un centro espositivo e museale di rilevanza internazionale in gran parte dedicato al grande gesuita maceratese.
Consueto scambio dei doni e promessa di aggiornarsi in tempi brevi. La città di Zhaoqing infatti invierà nelle prossime settimane una proposta di collaborazione e di partenariato che si baserà sulle idee progettuali di cui si è discusso nel corso dell’incontro e che prevedono anche il coinvolgimento dell’Università di Macerata.
(49)