Home Cultura Macerata dedica all’artista Silvio Craia una mostra antologica

Macerata dedica all’artista Silvio Craia una mostra antologica

Macerata dedica all’artista Silvio Craia una mostra antologica
160
0

Macerata ospita fino al 12 novembre la mostra antologica dedicata all’artista maceratese Silvio Craia, voluta per celebrare l’opera di uno dei protagonisti della ricerca astratta nelle Marche dal secondo dopoguerra.

Curata dagli studiosi Giuliana Pascucci, Maria Vittoria Carloni e David Miliozzi, promossa dall’assessorato alla Cultura insieme all’Istituzione Macerata Cultura e a Macerata Musei, la mostra si dipana in un trittico di luoghi che vedono oltre alle sale espositive di Palazzo Buonaccorsi anche la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti e l’Ecomuseo di Villa Ficana.

Silvio Craia e Giuliana Pascucci

La mostra mette in luce la poliedrica presenza in campo artistico di Craia e omaggia allo stesso tempo la sua attività a favore delle istituzioni comunali di Macerata dove ha lungamente operato come Curatore e come Presidente della Pinacoteca, a partire dagli anni ‘70 grazie al fervido sodalizio con Elverio Maurizi. L’esposizione, quindi, è anche un gesto di gratitudine, per un’attività infaticabile di proposta e di organizzazione, che ha connotato la storia dei musei maceratesi contribuendo ad arricchirne la collezione.

Il cortile di Palazzo Buonaccorsi

Il catalogo della mostra raccoglie testi critici di Paola Ballesi, Massimo Bignardi, Lucia Cataldo, Loretta Fabrizi, Ada Patrizia Fiorillo e Alvaro Valentini.

Un video, realizzato da David Miliozzi e Roberto Nigi, propone un’intervista a Silvio Craia effettuata nello studio dell’artista.

La mostra è visitabile nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi (martedì-domenica ore 10-18), alla Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti (martedì-sabato ore 10-12 /16-18) e all’Ecomuseo Villa Ficana (martedì-sabato ore 15-18).

L’ingresso alla mostra è libero. Info: www.maceratamusei.it; Macerata Musei 0733 256361/271709.

 

(160)

LEAVE YOUR COMMENT