Home Attualità Macerata, il consiglio comunale vota la riacquisizione del ParkSì

Macerata, il consiglio comunale vota la riacquisizione del ParkSì

Macerata, il consiglio comunale vota la riacquisizione del ParkSì
50
0

Con 18 voti favorevoli (Pd, Udc, Sinistra per Macerata bene comune e La città di tutti), 5 contrari (Movimento 5 stelle, Deborah Pantana di Forza Italia e Bruno Mandrelli del Pd) e un’astensione (Paolo Micozzi del Pd) dopo tre giorni di discussione e l’abbandono dell’aula da parte della minoranza, il Consiglio comunale ha approvato la delibera  relativa alla mobilità e al sistema di riordino della sosta in città che prevede anche la riacquisizione da parte del Comune della disponibilità del ParkSì che dalla Saba spa, attuale concessionario, passerebbe nella gestione dell’ente attraverso la sottoscrizione di un accordo tra le parti.

Come noto una volta avuta la disponibilità del parcheggio coperto, l’Amministrazione comunale ne affiderà la gestione all’Apm e provvederà a completare il piano di riorganizzazione della sosta cittadina e della pedonalizzazione del centro storico già iniziato lo scorso anno.

Tutta l’operazione mira infatti ad avere un sistema della sosta unico e pubblico che avrà un importante risvolto sociale nell’apertura 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno dell’attracco meccanizzato dai Giardini Diaz al Centro storico, una soluzione questa che negli intenti dell’Amministrazione costituirà un importante supporto per la vivibilità del centro storico.

Altra finalità della delibera approvata ieri è la semplificazione derivante dall’applicazione di una unica tariffa oraria e di un unico orario di apertura dei parcheggi in struttura (Sferisterio, Garibaldi, ParkSì), vale a dire sosta a pagamento dei soli giorni feriali dalle 8 alle 19 a 0,70 €/ora per un massimo di 3 euro/giorno. Prevede poi forme di abbonamento uniche per tutte le strutture (18 euro mensili, 50 euro trimestrali, 90 euro semestrale, 162 annuale) con pagamenti on line o tramite cassa automatica.

L’atto comporta anche lo spostamento del capolinea dei bus urbani da Rampa Zara ai Giardini Diaz e il potenziamento del servizio attraverso l’attivazione di un servizio navetta veloce per collegare i principali punti della città. L’ovale dei Giardini, completamente pedonalizzato, diverrà quindi il Terminal bus del trasporto urbano.

Via libera del Consiglio con 23 voti favorevoli (maggioranza e minoranza) e 3 astensioni (Movimento 5 stelle) anche alla delibera con cui viene concessa la fidejussione solidale, per un importo massimo di 800.000 euro, a favore dell’Istituto per il Credito sportivo e nell’interesse della società sportiva dilettantistica CHR SPORT srl per la realizzazione del campo di calcio in erba sintetica a Villa Potenza.

Infine l’assise cittadina ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, emendato, presentato da Ivano Tacconi e Marco Foglia dell’Udc sui rumori causati dalla stazione ferroviaria.

Con l’atto si invita l’Amministrazione comunale a impegnarsi con le Ferrovie dello Stato affinché vengano montate, davanti alle abitazioni che si trovano nei pressi della stazione, delle pareti fonoassorbenti in grado di attutire i rumori e affinché l’accensione dei motori prima della partenza e in attesa delle coincidenze venga esclusa o ridotta al minimo.

(50)

LEAVE YOUR COMMENT