Macerata, concerto “Il Barocco Veneto” al Sacro Cuore
Martedì 1 maggio, ore 17 alla Chiesa del Sacro Cuore di Macerata, concerto “Il Barocco Veneto” eseguito dagli allievi della Scuola di Musica Don Bosco di Macerata e del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, accompagnati dagli insegnanti Claudia Lapolla, Lucia Mezzanotte e Luigi Puxeddu.
Il progetto, al secondo appuntamento, nasce da un’idea di Claudia Lapolla e di Lucia Mezzanotte, rispettivamente docenti a Rovigo e a Macerata, accomunate dal desiderio di impegnare i propri alunni in divertenti esperienze performative. Due le esibizioni pubbliche previste, la prima a Rovigo già fatta il 29 aprile e la seconda a Macerata il primo maggio.
Il programma del concerto presenta nella prima parte brani tratti da L’Estro Armonico, raccolta di dodici concerti opera 3 di Antonio Vivaldi.
L’esibizione prosegue con la Kindersinfonie (Sinfonia dei giocattoli), composizione di carattere allegro che si presta assai bene per affrontare in classe progetti didattici trasversali efficaci e motivanti che inducano i bambini non solo ad apprezzare la musica del passato, ma anche a valutarne la sua importanza all’interno della vita quotidiana di un tempo, rendendo più realistico e partecipativo l’approccio alla storia globale.
L’accattivante scelta del progetto ha reso la collaborazione tra le due realtà estremamente interessante e costruttiva per gli allievi, molto curiosi dell’atteso confronto.
(61)