Home Spettacolo Macerata, concerto di Appassionata con il pianista Luca Giarritta

Macerata, concerto di Appassionata con il pianista Luca Giarritta

Macerata, concerto di Appassionata con il pianista Luca Giarritta
41
0

Giovedì 2 marzo, ore 21 al Teatro della Filarmonica di Macerata, i Concerti di Appassionata propongono il giovane pianista marchigiano Luca Giarritta con “In tre”.

Nato a Fermo (FM) nel 1998, Luca Giarritta si è diplomato al conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, dove ha concluso gli studi triennali con la Lode e la Menzione d’onore. Attualmente frequenta il biennio accademico presso lo stesso Conservatorio e presso l’Hochschule für Musik di Norimberga. Accanto agli studi musicali affianca anche la formazione letteraria.

Nel 2020 è stato ospite presso il centro Tchaikovsky di San Pietroburgo come partecipante a un corso di alto perfezionamento sulla composizione musicale cinematografica. Si è poi esibito in concerti e festival in Italia e all’estero ed è annoverato tra le giovani promesse del pianismo italiano.

La particolarità della scelta, per questo concerto, dei brani risiede nella loro comune pulsazione ternaria. L’artista è da sempre affascinato dal valore simbolico del numero 3, che sembra ripetersi nella storia dell’uomo come metafora di perfezione, compiutezza e linearità.

Giarritta nella prima parte del concerto esplorerà come “il 3”, nella musica, si sia adattato nel corso del tempo a varie forme – dal preludio al valzer – da F. Couperin a H. Villa-Lobos.

La seconda parte del concerto vuole evidenziare il diretto contatto con la cultura letteraria tedesca tramite il Valzer, miglior rappresentante del “tre sonoro”: nelle sue composizioni Liszt ha raccontato il diabolico Mephisto di Goethe e Lenau, rendendo la parola letteraria in musica e impressione sonora.

Info: www.appassionataonline.it; Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (0733-230735, boxoffice@sferisterio.it) aperta da martedì a sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, chiusa il lunedì e nei festivi. Il giorno dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio del concerto, la biglietteria sarà attiva direttamente in Filarmonica. Prevendita online sul circuito Vivaticket.

Macerata

(41)

LEAVE YOUR COMMENT