A Macerata inizia stasera il programma di “Licenze Poetiche”, XVIII Festival Internazionale di poesia aggiornata, a cura di Alessandro Seri e Licenze Poetiche, fino a sabato 18 maggio.
Il primo appuntamento alle 21.30 per l’incontro con Josip Osti (Bosnia) e Marko Kravos (Slovenia), introduzione di Alessandro Seri, alla Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, in Piazza Vittorio Veneto.
Josip Osti è uno dei maggiori poeti europei contemporanei, nato a Sarajevo. Ha vissuto gli orrori della guerra di Bosnia. Poi ha deciso per amore di trasferirsi in Slovenia e di utilizzare anche quella lingua, particolarmente adatta per la poesia d’amore. Marko Kravos è la voce poetica della minoranza slovena di Trieste.
Licenze Poetiche proseguirà con altri incontri:
Mercoledi 15 maggio, ore 21.30, incontro con Julian Zhara, introduce Lorenzo Fava, alla Bottega del libro in Corso della Repubblica 7.
Giovedi 16, ore 21.30, incontro con Maria Lenti, introduce Alessio Ruffoni, alla Biblioteca della Poesia in Vicolo Costa 10.
Venerdi 17, ore 21.30, incontro con Mariangela Guatteri, introduce Renata Morresi, alla Biblioteca della Poesia in Vicolo Costa 10.
Sabato 18, ore 17.30, “Una nuova speranza”, tavola rotonda sulla poesia marchigiana U35 coordinata da Filippo Davoli, con Jacopo Curi, Francesca De Luca, Lorenzo Fava, Andrea Mazzanti, Alessio Ruffoni, Simone Sanseverinati, alla Biblioteca della Poesia in Vicolo Costa 10.
(59)