Lunedì 25 aprile alle 9.30 si svolgerà presso il Monumento della Resistenza di Macerata in via Cioci la cerimonia per il 77° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con la deposizione di una corona di alloro, promossa da Prefettura, Comune di Macerata, Anpi e Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata.
«Nel giorno dell’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, Macerata celebra e si stringe intorno ai valori di democrazia, libertà e coesione soprattutto in un momento storico tanto delicato e difficile come quello che stiamo vivendo – afferma il sindaco Sandro Parcaroli –. Ricordare per non dimenticare e per evitare il ripetersi di tanta violenza e crudeltà, questo è l’invito rivolto a tutta la comunità e in particolar modo alle giovani generazioni che, grazie alla conoscenza e all’approfondimento della nostra storia e del nostro passato, diventano cittadini consapevoli del futuro».
Alla cerimonia saranno presenti il prefetto Flavio Ferdani, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani e il presidente dell’Anpi (sezione di Macerata) Chiara Bonotti.
(66)