Martedì 25 aprile a Macerata le cerimonie per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo inizieranno alle ore 9 con la deposizione della corona di alloro presso il Monumento alla Resistenza in via Cioci.
Alle ore 9.30 è prevista la cerimonia istituzionale in piazza della Libertà (in caso di pioggia presso la Sala consiliare), saranno presenti il prefetto Flavio Ferdani, il sindaco e presidente della Provincia Sandro Parcaroli, il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani, il presidente dell’ANCR Macerata Mauro Radici, il presidente ISREC Juri Meda e la presidente ANPI Macerata Chiara Bonotti.
La celebrazione è promossa da Comune e Provincia di Macerata, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI (sezione di Macerata), Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea – ISREC di Macerata e dalle associazioni Combattentistiche e d’Arma della città.
“Con l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli –, insieme alle associazioni che hanno promosso le manifestazioni in città, vogliamo stringerci intorno ai valori di libertà e democrazia, diffondere una presa di coscienza e di approfondimento comune per essere, sempre più, cittadini consapevoli del futuro e condannare gli orrori di una pagina drammatica della nostra storia. Ci auguriamo che i valori del passato e della memoria siano da insegnamento, in particolare, per le giovani generazioni”.
(28)