Venerdì 15 luglio alle 21, nel parco di Villa Lauri a Macerata, è in programma “Una sera con il FAI” che prevede la presentazione del libro Galatime. E’ sempre tempo di buone maniere di Carlo Cambi e Petra Carsetti, insieme all’esibizione del Coro F. Tomassini di Serra de’ Conti, diretto dal maestro Mirco Barani.
La serata rientra in un ricco calendario di iniziative a cui sta lavorando la rinnovata delegazione cittadina del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, guidata da Giuseppe Rivetti.
Il capo della delegazione FAI maceratese sarà il moderatore dell’incontro con Carlo Cambi e Petra Carsetti, a cui interverranno anche Alessandra Stipa Alesiani, presidente regionale FAI, e Giorgio Trentin, direttore dell’Istituto Confucio di Macerata, Giulia Massetti e Tommaso Lorenzini del Gruppo Giovani FAI cittadino.
L’evento FAI è a ingresso con contributo libero e terminerà con una degustazione di vini dell’azienda “Borgo Paglianetto” di Matelica e prodotti de “Il forno di Matteo” di Macerata.
Galatime. E’ sempre tempo di buone maniere (Maretti Editore, 2021) scritto da Carlo Cambi e Petra Carsetti, compagni anche nella vita, con introduzione di Bruno Vespa, è un manuale (ma non solo) per chi crede che nel mondo c’è e ci sarà sempre bisogno di buone maniere.
Il modo di vestirsi, di ricevere, di apparecchiare una tavola e di sedersi decentemente è stato travolto dall’ineducazione di massa creando, in qualunque livello sociale, un analfabetismo dei comportamenti.
Dopo essere usciti dall’isolamento a causa della pandemia, è tempo di tornare a coltivare l’incontro e la socialità.
Galatime aiuta a capire come si fa, è un antidoto ai tempi dell’isolamento, una sorta di invito al rinascimento dell’incontro.
Ma è anche un saggio, che si legge quasi in forma di romanzo, sulla storia del costume, nonchè un amico a cui chiedere consiglio per fare la cosa giusta al momento giusto. Perchè al di là delle mode contano i modi.
Info: 348.3176783, FAI Delegazione Macerata | Facebook.
(94)