Giovedì 7 e venerdì 8 settembre arriva il Benessere a Macerata con la Carovana della Salute promossa da FNP-CISL Pensionati.
Il progetto, a livello nazionale, mira a promuovere la salute e la cultura della prevenzione come pilastri fondamentali per il benessere delle persone, la loro qualità di vita e la sostenibilità del sistema sanitario.
Due sono le iniziative programmate per la tappa a Macerata, in collaborazione con il sindacato pensionati FNP-CISL Marche e Macerata.
Giovedì 7 alle ore 16 in programma una Tavola rotonda su Prevenzione e Salute nella Sala Cesanelli dello Sferisterio.
Venerdì 8 sosterà in piazza Mazzini la Carovana della Salute per effettuare visite, screening e controlli gratuiti (accesso alle visite negli orari 9-13 e 15-18).
La Tavola rotonda di giovedì 7 sarà aperta da Giuseppe Spernanzoni responsabile FNP Macerata-Civitanova Marche. Seguiranno i saluti del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e l’introduzione di Franco Pesaresi direttore generale ASP Ambito 9 Jesi.
Interverranno, in particolare sulla prevenzione oggi e domani, Francesca D’Alessandro vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, Sauro Buongarzone segretario Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Macerata, Sara Barbalarga assistente sociale ATS 15 Macerata, Amedeo Gravina presidente ASPS IRCR, Dino Ottaviani segretario generale FNP CISL Marche.
Conclusioni a cura di Rocco Gravina responsabile AST CISL Macerata-Civitanova Marche, moderatore della Tavola rotonda il giornalista Giacomo Giampieri.
Venerdì 8 la Carovana della Salute in piazza Mazzini dedicherà la giornata alla prevenzione con screening gratuiti relativi a visita oculistica (a cura di IAPB), visita diabetologica (a cura dell’Associazione tutela diabetici di Camerino), visita cardiologica ed elettrocardiogramma, ecografia dell’addome.
Inoltre, la Croce Verde di Macerata animerà la piazza con screening dei parametri vitali, tracciato cardiologico, mini corso di disostruzione pediatrica, BLSD.
Per prenotare le visite telefonare al numero 07334075230 (orario 9-13), fino a esaurimento posti.
Tra i partner delle iniziative, patrocinate dal Comune di Macerata e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Macerata, ATS 15, ANTEAS Macerata, IRCR, Croce Rossa, Associazione Tutela Diabetici, Associazione Cives Macerata, Meridiana Cooperativa sociale.
(13)