Martedì 23 aprile, ore 16 alla Biblioteca didattica dell’Università di Macerata, l’Associazione Laureati Ateneo Maceratese (ALAM) propone la presentazione del volume “Romanzo occidentale. Volponi e noi. Stenogrammi di filosofia, letteratura e politica” di Antonio De Simone, filosofo e saggista.
L’appuntamento dell’ALAM, nella sede della Biblioteca in piazza Oberdan, cade nel centenario della nascita del Senatore marchigiano Paolo Volponi, scrittore e poeta.
Dopo i saluti del rettore dell’Università di Macerata John Mc Court, il giornalista e scrittore Mauro Cascio dialogherà con l’autore.
Presiederà il confronto la presidente dell’Associazione Daniela Gasparrini, moderatore Francesco Bernabucci.
Nel volume Antonio De Simone espone una galleria d’autori in cui Paolo Volponi, l’Urbinate, è riletto nella politicità del fatto letterario, a partire dall’amico e maestro Pier Paolo Pasolini.
Scrittore (Urbino 1924 – Ancona 1994), Volponi esordì come poeta, ma è noto soprattutto per aver affrontato nei suoi romanzi “Memoriale”, “La macchina mondiale” e “Corporale” il tema dell’alienazione dell’uomo nella civiltà industriale, con risultati di novità e felicità espressiva.
(30)