Giovedì 17 novembre, dalle ore 17 al Cine Teatro Don Bosco, l’Università di Macerata ospiterà Andrej A. Tarkovskij, figlio del grande cineasta russo e presidente dell’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij.
Per l’occasione verrà proiettato il film documentario “Andreij Tarkovskij. Il cinema come preghiera”, un lungometraggio realizzato con materiali inediti e d’archivio in cui Tarkowskij padre (scomparso nel 1986 a 54 anni), sospeso tra Russia, Svezia e Italia, racconta in prima persona la sua vita e la sua opera attraverso i ricordi e le sue riflessioni sull’arte e sull’esistenza umana.
La proiezione sarà preceduta da un’introduzione di Anton Giulio Mancino, docente di Storia del cinema e Giuseppina Larocca, docente di Lingua e traduzione russa, quindi da un intervento dello stesso regista.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij e la Casa editrice Giometti & Antonello, patrocinio della Città di Macerata. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il film fonde tre generazioni, da Arsenij Tarkowskij, grande poeta russo del Novecento, padre di Andrej Arsen’evič, a sua volta voce narrante di questo film realizzato da Andrej Tarkovskij figlio.
La formula unica, in grado di unire storia, letteratura e cinema, ha previsto l’impiego di materiali inediti come immagini su pellicola, fotografie, registrazioni audio, molti dei quali mai montati per motivi di censura sovietica.
(11)