Home Senza categoria Macerata, all’Ecomuseo per la Giornata dei Piccoli Musei

Macerata, all’Ecomuseo per la Giornata dei Piccoli Musei

Macerata, all’Ecomuseo per la Giornata dei Piccoli Musei
30
0

Domenica 19 settembre l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana a Macerata parteciperà alla 4a Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, con l’evento “Villa Ficana si racconta”.

Alle ore 15.30 e alle 17.30 sarà possibile partecipare a una visita guidata teatralizzata con i volontari dell’Ecomuseo, alla scoperta del borgo ottocentesco di case in terra cruda e degli abitanti storici che lo animano.

La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati) e Green Pass ed è adatta a tutti. Ai partecipanti verrà donato un ricordo della giornata, appositamente realizzato a mano.

“Invito tutti a partecipare a una giornata al museo – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta –, un modo per riappropriarci della nostra storia, in questo caso in un piccolo borgo curato e gestito con passione, nato per valorizzare le risorse ambientali, storiche e culturali del territorio attraverso la realizzazione di itinerari di tipo esperienziale, laboratori didattici, approfondimenti tematici e attività per tutti”.

La giornata è stata promossa per festeggiare la caparbietà dei Piccoli Musei di essere sempre presenti nelle comunità, tra chi sta provando concretamente a costruire un nuovo futuro, governando le contraddizioni di questo tempo, senza farsi travolgere.

L’Associazione Nazionale Piccoli Musei (www.piccolimusei.com) è stata fondata nel 2007 per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto a un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.

Prenotazioni entro il 17 settembre all’e-mail museovillaficana@gmail.com o chiamando il numero 0733/470761 (orario 9/13) indicando nome, cognome, recapito telefonico e orario scelto per la visita (15.30 o 17.30).

Informazioni: www.ecomuseoficana.it; Facebook e Instagram EcomuseoVillaFicana.

(30)

LEAVE YOUR COMMENT