Gli studenti della Dante Alighieri dovranno frequentare lezioni pomeridiane per altre due settimane all’Istituto Matteo Ricci, ritorneranno sui banchi al mattino dal prossimo 12 dicembre.
La decisione è scaturita dalla riunione congiunta del Consiglio di istituto con l’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Carancini, dagli assessori alla Scuola e all’Edilizia scolastica rispettivamente Stefania Monteverde e Paola Casoni e dal dirigente dei Servizi tecnici Tristano Luchetti.
“Sono dispiaciuto di non poter riportare i ragazzi a scuola al mattino – ha dichiarato il sindaco Carancini – ma in questo modo abbiamo evitato di smembrare le classi. Undici di queste, infatti, sarebbero state trasferite alla Enrico Fermi già pronta ad accoglierle ma per le restanti 9, destinate al Pannaggi, i tempi si sono allungati a causa della sistemazione dei laboratori di chimica che debbono ospitare i ragazzi”.
Quasi tutte le altre scuole maceratesi, invece, sono tornate alla normale attività didattica. Il sindaco ha voluto ringraziare tutti “per la disponibilità dimostrata nella situazione di emergenza che si è venuta a creare in seguito agli eventi sismici degli ultimi due mesi e che abbiamo affrontato tutti insieme, istituzioni, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici con grande spirito di collaborazione e responsabilità”.
(81)