Martedì 4 aprile alle 21.15, il Ristobar DiGusto a Macerata ospiterà il professor Francesco Giacchetta per un caffè filosofico su John Locke, pensatore inglese del XVII secolo, conosciuto come il principale esponente dell’empirismo nonché padre del liberalismo e della tolleranza politico-religiosa.
Una delle massime filosofiche che a lui più di adattano è “Non c’è niente nell’intelletto che prima non sia passato dai sensi”. Un sostenitore del primato dell’esperienza, dunque.
John Locke (1632-1704) fu uno dei promotori dell’Illuminismo inglese ed europeo, il primo teorico del regime politico liberale, l’iniziatore dell’indirizzo critico della gnoseologia moderna.
Come di consueto, durante il caffè filosofico Francesco Giacchetta, coadiuvato da Andrea Ferroni, farà una sorta di intervista impossibile al filosofo per farlo rispondere a quattro domande: Che cos’è la filosofia? Come si fa a essere felici? Qual è la parola chiave? Cosa c’è di ancora valido oggi?
Per chi vorrà intervenire all’appuntamento da DiGusto, in piazza Cesare Battisti nel centro storico di Macerata, ci sarà spazio per un confronto libero tra i partecipanti, altrimenti sarà possibile anche solo ascoltare.
Il calendario dei prossimi incontri maceratesi prevede il 2 maggio Nietzsche, il 6 maggio Freud e il 30 maggio Sartre.
Info: barcogitans@gmail.com; Facebook https://www.facebook.com/NiceBar22; Instagram nicebar22.
(28)