Questa mattina intorno alle 12, in via Cluentina a Piediripa di Macerata si è verificata una fuga di gas durante i lavori per la fibra ottica.
La pericolosità del fatto ha comportato nella zona l’evacuazione precauzionale di alcune palazzine, dello stabilimento Romcaffè e del punto vendita Trony. Bloccato anche l’ufficio postale vicino alla rottura della tubatura.
Tutta l’area della perdita è stata monitorata dai Vigili del Fuoco con apposita strumentazione e una ditta specializzata ha iniziato le operazioni di ripristino.
Impegnati, oltre ai Vigili del Fuoco, anche i tecnici della Italgas, le forze dell’ordine, la polizia locale, personale degli Uffici Tecnico e Servizi Sociali del Comune e la Protezione Civile Macerata Soccorso.
La zona è stata transennata dall’incrocio nei pressi della concessionaria Honda alla rotatoria che conduce al centro commerciale al confine con San Claudio di Corridonia.
In merito alla fuoriuscita di gas che si è verificata a Piediripa, il Comune di Macerata dopo una riunione di coordinamento in Prefettura ha comunicato che l’episodio è monitorato e scrupolosamente attenzionato dai tecnici di Italgas che sono intervenuti sul posto insieme alle Forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia locale, agli Uffici Tecnico e Servizi Sociali del Comune e alla Protezione Civile Macerata Soccorso.
L’area è stata isolata e delimitata, individuando piazzale Salvo D’Acquisto come punto di ritrovo per i residenti di via Cluentina che hanno dovuto lasciare le rispettive abitazioni.
Riguardo alla viabilità ci sono percorsi alternativi e si consiglia di percorrere via Teresa Noce (zona industriale Valleverde).
Per i residenti dell’area il rientro nelle proprie abitazioni è previsto previo controllo dei Vigili del Fuoco di ogni unità abitativa interessata.
I residenti, per ogni necessità, possono contattare il numero 0733256346, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti.
(48)