All’Università di Macerata è iniziata la settima edizione del LUCI, il Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione di UniMC. Il LUCI è un percorso multidisciplinare sulla creatività e l’imprenditorialità che, in modo pratico, avvicina i giovani al mondo delle imprese, valorizzando le competenze degli studenti con una formazione nelle scienze sociali e umanistiche.
Oltre 30 universitari, laureati, dottorandi e studenti degli istituti superiori di Macerata sono stati coinvolti, coordinati da Lorenzo Compagnucci, in attività pratiche di gruppo per il potenziamento delle competenze trasversali e per l’introduzione ai temi della creatività e dell’innovazione.
I formatori intervenuti nei primi due incontri sono stati la play coach Lucia Berdini, l’avvocato Leonardo Maria Seri e Maria Giovanna Varagona del laboratorio di tessitura “La Tela”. Gli studenti hanno inoltre lavorato in gruppo per iniziare a definire i progetti di impresa che presenteranno a una giuria di ospiti al termine del percorso.
Il prossimo appuntamento del LUCIsi svolgerà al CreaHUB con i formatori Nicola Tommasi di Intesa Sanpaolo e Francesco Cardinali di Adv Creativi che tratteranno rispettivamente il tema del Business Plan e quello della creatività e comunicazione.
Per informazioni: unimc.it; ricerca.ilo@unimc.it.
(76)