La Cucine Lube Civitanova non è riuscita a collezionare il quarto scudetto consecutivo, perdendo mercoledì gara 5 della finalissima tricolore alla BLM Group Arena di Trento.
Il 3-0 subito con l’Itas Trentino, che ha assegnato il titolo, si è portato dietro l’amarezza di un obiettivo vicinissimo ma non raggiunto, dopo una stagione non esaltante che però nei play off aveva cambiato senso.
Tra SuperLega, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa i biancorossi sono reduci da 48 partite disputate, 15 solo nei play off in meno di due mesi.
Ora è arrivato il momento del rompete le righe, ma non senza un ultimo saluto in una occasione conviviale.
Giovedì sera squadra, staff e dirigenti si sono ritrovati al Madeira Brazilian Beach and Food sul lungomare di Civitanova Marche.
Tutto il gruppo biancorosso ha trascorso una serata in armonia, con la consapevolezza di aver sempre dato il massimo in palestra e sul campo di gioco.
Brindisi per il percorso di crescita della rinnovata squadra intrapreso dall’inizio della stagione, con tanto di ringraziamenti al gruppo da parte del capitano Luciano De Cecco, che pochi mesi fa ha rinnovato il contratto ed è pronto a fare da guida verso nuovi traguardi.
Patron Fabio Giulianelli e la presidente Simona Sileoni hanno salutato uno a uno i giocatori, con la consapevolezza del buon lavoro svolto nell’annata appena conclusa.
La formazione marchigiana è stata in grado di bruciare le tappe nell’ambito del progetto di ringiovanimento del roster, sfiorando lo scudetto, con il risultato che è valso l’approdo alla CEV Champions League 2024.
Gli allenamenti sono terminati, ma alcuni dei tesserati raggiungeranno le rispettive Nazionali in vista degli impegni ufficiali.
La dirigenza, invece, è già al lavoro per programmare la prossima stagione agonistica.
Fabio Giulianelli in una intervista al Resto del Carlino, valutando situazioni e malasorte che hanno segnato la stagione della Lube, ha preso serenamente l’esito della finale, cosa non scontata per il suo carattere passionale, giudicando buone le basi per tornare in vetta.
Il patron, inoltre, ha confermato la permanenza del tecnico Blengini e del dg Cormio e ha praticamente annunciato l’arrivo dell’opposto turco Lagumdzija da Modena, senza che ciò significhi la partenza di Zaytsev.
(59)