La Cucine Lube Civitanova apre il 2023 della SuperLega con il big match della 3ª giornata di ritorno della Regular Season, l’anticipo di sabato 7 gennaio (ore 18 con diretta RAI Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia), in casa della Valsa Group Modena.
Nel tempio emiliano del volley sarà un faccia a faccia tra due squadre ringiovanite, con gli stessi punti in classifica, cresciute nel girone di andata (in campionato la Lube è imbattuta da 5 turni, Modena da 2) ma entrambe eliminate nei Quarti di Finale della Coppa Italia.
Gianlorenzo Blengini potrà contare sulla diagonale esperta De Cecco-Zaytsev, sul miglior libero del mondo Balaso e sull’emergente Nikolov in un gruppo che offre più opzioni.
Andrea Giani punta invece sull’intesa tra l’ex biancorosso Bruno e Lagumdzija, miglior realizzatore della stagione regolare con 253 punti (insieme a Sapozhkov della WithU), sul carisma di Ngapeth e sull’entusiasmo dei giovani.
Le prospettive per un match di alto livello ci sono tutte, Civitanova però non deve farsi ingannare dai precedenti stagionali, due vittorie nette sia nel girone di andata che in Semifinale di Supercoppa. Al PalaPanini servirà una Cucine Lube concentrata e solida.
I biancorossi poi lunedì voleranno a Lisbona, dove martedì alle 21 italiane saranno impegnati in Champions League.
“Non abbiamo digerito la sconfitta in coppa con Milano – dice il campione della Lube Ivan Zaytsev -, un passo falso che ha interrotto la striscia positiva. Alla ripresa dell’attività ho letto tanto dispiacere negli occhi dei ragazzi e voglia di rivalsa immediata. La pausa per il Capodanno ci ha impedito di tornare subito in campo e l’attesa si sta prolungando fino alla gara del PalaPanini. Modena è in fase di ripresa, anche loro saranno arrabbiati dopo l’eliminazione. Sarà una sfida delicata e spettacolare tra squadre deluse e ferite. Le motivazioni potrebbero fare la differenza, conterà la fame di vittoria. I ragazzi sono focalizzati e vogliono imporsi. Siamo carichi e desiderosi di continuare il cammino in campionato”.
“C’è ancora un po’ di amarezza per la gara di Coppa Italia con Trento – risponde Salvatore Rossini, libero di Modena – perché potevamo farcela, adesso ripartiamo contro Civitanova, squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Noi cerchiamo di fare del servizio una delle nostre armi, loro puntano di più sul gioco e sulla difesa. Sono una squadra esperta e abituata a vincere, sarà una gara complicata”.
Il match, arbitri Mauro Goitre (TO) e Andrea Pozzato (BZ), è il numero 106 tra le due squadre, nel bilancio la Cucine Lube è avanti con 61 vittorie a 44.
Cinque gli ex: Bruno Mossa De Rezende a Civitanova nel biennio 2018/19-2019/20, Dragan Stankovic a Civitanova dal 2009/10 al 2018/19; Simone Anzani a Modena nel 2018/19, Ivan Zaytsev a Modena nel biennio 2018/19-2019/20 e anche il coach Gianlorenzo Blengini 2° allenatore a Modena nel biennio 2004/05-2005/06.
La gara potrà essere seguita in diretta su Rai Sport (con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta) e live tv streaming su olleyballworld.tv; diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci; aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter; sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), con replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19.
Calendario 14a giornata Superlega
Sabato 7 gennaio
18.00 Valsa Group Modena-Cucine Lube Civitanova
Domenica 8 gennaio
15.30 Emma Villas Aubay Siena-Allianz Milano
15.30 Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza
18.00 Pallavolo Padova-Top Volley Cisterna
18.00 WithU Verona-Sir Safety Susa Perugia
20.30 Vero Volley Monza-Gioiella Prisma Taranto
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 39, Cucine Lube Civitanova 26, Valsa Group Modena 26, Itas Trentino 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Top Volley Cisterna 20, WithU Verona 19, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 15, Gioiella Prisma Taranto 10, Pallavolo Padova 9, Emma Villas Aubay Siena 6.
(36)