Si è concluso con le festività pasquali un interessante progetto europeo che ha visto lo scambio di docenti di istituti d’istruzione secondaria provenienti da paesi europei. Per due settimane l’Istituto scolastico Bramante-Pannaggi di Macerata ha ospitato il docente e artista francese Francois Marie Billard, che è stato accolto dal dirigente scolastico Mario Crescimbeni, dallo staff di dirigenza e dalla professoressa di lingua francese Rita Morresi coordinatrice del progetto.
Billard è docente di elettrotecnica al Liceo Professionale di Orléans, nel corso della sua permanenza si è intrattenuto con gli studenti e i docenti dell’istituto, raccontando la propria esperienza didattica e artistica. Nelle due settimane sono state organizzate attività laboratoriali, linguistiche, confronti e riflessioni sulla cultura francese in una dimensione fortemente europea. La visita è stata anche un’occasione per presentare le bellezze della città di Macerata e di diverse località della Regione Marche.
Il progetto, che prevede uno scambio reciproco di docenti fra i paesi aderenti, ha preso il via nel mese di marzo con la visita ad Orléans della professoressa Rita Morresi, in rappresentanza dell’Istituto Professionale Ivo Pannaggi.
Si è conclusa positivamente una prima esperienza che proseguirà nei prossimi anni, strutturandosi e ampliando significativamente le possibilità di scambi linguistici e culturali per l’intero I.I.S. Bramante-Pannaggi di Macerata.
(135)