Domenica 13 gennaio, intorno alle 12.30, andrà in onda un servizio di Linea Verde su Rai1 realizzato all’Istituto Agrario “IIS Garibaldi” di Macerata. Il programma televisivo, che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, è condotto da Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone Calabrese. Proprio quest’ultimo è stato a Macerata per celebrare, con gli studenti, l’importante traguardo dei 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Agrario.
Sempre domenica 13 gennaio è prevista, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, Scuola Aperta. Studenti e studentesse che devono decidere il percorso di studi dopo la terza media possono visitare la struttura scolastica e conoscere l’offerta formativa.
L’Istituto, diretto dalla professoressa Antonella Angerilli, prevede due percorsi quinquennali: Tecnico Settore Tecnologico – indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” e Professionale Settore Servizi – indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.
Al suo interno è in funzione un Convitto, capace di garantire un servizio necessario a soddisfare le esigenze sia di coloro che vogliono rimanervi per l’intera settimana (convittori) che di quanti lo facciano limitatamente al pomeriggio, sino al termine dello studio (semiconvittori). Inoltre, vi opera una vera e propria azienda agraria di circa 70 ettari, concepita come laboratorio che pianifica le attività in relazione ai tempi e agli scopi della programmazione scolastica.
Scuola Aperta torna con gli stessi orari domenica 20 e 27 gennaio.
Per info: http://www.iisgaribaldimacerata.gov.it oppure telefonare allo 0733/262036.
(209)