Home Cultura Libertini e libertine nel nuovo libro di Cesare Catà

Libertini e libertine nel nuovo libro di Cesare Catà

Libertini e libertine nel nuovo libro di Cesare Catà
152
0

La vera novità di questo libro edito da Liberilibri, intitolato Libertini libertine. Avventure e filosofie del libero amore da Lord Byron a George Best, è di rendere merito, forse per la prima volta, anche all’universo femminile, dimenticato e bistrattato, del libertinismo. Il curatore Cesare Catà, filosofo e creatore del format Magical Afternoon (lezioni-spettacolo dedicate a Shakespeare e altri classici della letteratura), ha voluto raccontare la figura del libertino non secondo lo standard usuale del “dongiovanni”, ma dell’essere umano che vive un amore troppo forte per essere circoscritto entro le norme codificate dai catechismi e dalle società. Senza dare giudizi morali, senza condannarlo o idealizzarlo.

Nel saggio introduttivo, Catà compie un excursus storico-letterario dentro la vita dei più famosi libertini e le loro opere, una cui selezione è poi riportata nella seconda parte del libro, che termina con una fanta-intervista al calciatore nordirlandese George Best, il quale non produsse certamente opere filosofiche o letterarie ma incarnò alla perfezione l’icona di una vita anti-sistema fatta di scandali e di eccessi. I testi presenti in questa significativa antologia, proposti con nuove e inedite traduzioni, cercano di tessere un filo dalla classicità di Ovidio e di Saffo fino al nostro tempo, e quello che il lettore incontrerà non sarà l’immagine storica del libertino, ma il libertino come archetipo: l’archetipo appunto del ribelle d’amore.

Da un corteggiatore romantico come Lord Byron a una poetessa-cortigiana come Veronica Franco; da uno scrittore porno-splatter come il Marchese de Sade a una mistica come Marguerite Porete; dal dandy per eccellenza Oscar Wilde a un’autrice visionaria come Anne Sexton: la cifra comune di questi personaggi sta nella scandalosità delle loro opere, una licenziosità erotica non fine a stessa, ma che scaturisce da una visione dell’amare fuori da ogni schema, in cui vita e lette­ratura si confondono.

Cesare Catà (1981) è filosofo e performer teatrale. Dottore di ricerca in Filosofia del Rinascimento, è autore di saggi, drammi, traduzioni e del libro di racconti Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori (2017). Vive a Porto San Giorgio nelle Marche.

Cesare Catà (a cura di), Libertini libertine. Avventure e filosofie del libero amore da Lord Byron a George Best, Liberilibri 2018, collana Altrove, pagg. 222, euro 17,00, ISBN 978-88-98094-49-3

(152)

LEAVE YOUR COMMENT