Li Matti de Montecò, il saltarello a Sanremo durante il Festival
Li Matti de Montecò porteranno il saltarello a Sanremo durante il Festival della canzone italiana.
Una bella novità per l’associazione folk di Montecosaro che sabato 10 febbraio sarà nella città dei fiori, proprio nella giornata finale del Festival e della proclamazione del vincitore.
Da quando nel 2007 è stato fondato, il gruppo montecosarese avrà modo per la prima volta di assaporare e vivere l’atmosfera dell’evento musicale mediatico più importante in Italia.
In più parti della città, durante la giornata Li Matti de Montecò saranno ospiti di emittenti radiofoniche e vetrine istituzionali, faranno conoscere la loro attività di recupero, salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni popolari marchigiane e avranno modo anche di esibirsi con i 14 elementi al seguito (più Alessia Tomassini Brugnoni di Marche Full Experience).
La trasferta ligure, pur impegnativa, sarà pertanto una prestigiosa passerella per il gruppo folk marchigiano.
“Il 10 febbraio – spiega Monia Scocco – saremo presenti in più postazioni. Inizialmente andremo in piazza Borea dove verranno posizionate le emittenti radiofoniche, perché siamo stati invitati da ICN RADIO che è l’unica radio italiana 24 ore su 24 presente negli Stati Uniti (con frequenza a New York, nel New Jersey e nel Connecticut). Da anni collabora con Radio Sanremo e avremo modo di parlare di noi. Inoltre suoneremo la ‘canzone de Li Matti’ che ci rappresenta. Quindi andremo a Casa Sanremo e successivamente in piazza Bresca dove la Regione Marche avrà una sua postazione. Grazie alla Camera di Commercio infatti la nostra regione è presente a Sanremo con ‘Marche in Festival’ per promuovere il nostro territorio. Anche lì avremo modo di esibirci. Sono certa che trascorreremo un weekend indimenticabile”.
Gli amici e i curiosi potranno ascoltare il ritmo dei suoni tradizionali maceratesi nonché vedere Li Matti de Montecò a Sanremo seguendo le diretta streaming sull’app di Radio Sanremo.
(300)