Le Marche viste dagli smartphone della generazione Z è il tema del contest per giovani videomaker lanciato da Marche Film Commission-Fondazione Marche Cultura e Comune di Porto Recanati.
Attraverso le immagini realizzate con lo smartphone, la telecamera o il device preferito, i promotori sono interessati a come le Marche sono viste e interpretate.
Il video contest intitolato “Seencity…let’s play Marche” riguarda i giovani tra 18 e 25 anni, prevede anche un riconoscimento significativo di 1.500 Euro per la proposta che sarà giudicata più interessante tra quelle pervenute nei termini.
C’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi al concorso e per presentare la propria interpretazione audiovisiva della regione.
Tutti possono partecipare, non occorre essere professionisti, ma avere la curiosità e l’estro di interpretare le Marche con il fantastico occhio del videomaking.
A volte è un particolare a delineare il tutto, magari a due passi da casa, oppure con immagini già incamerate in periodi diversi, ma interpretate con lo spirito non-convenzionale e la creatività che caratterizza la cosiddetta generazione Z.
Il contest è parte di un percorso più ampio che punta al cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di Porto Recanati e delle Marche come destinazione turistica che stimola meraviglia, suggestioni e creatività.
Dopo la riuscitissima rassegna estiva VediamoCineMarche – dedicata a film ambientati nelle Marche o che del territorio e dei suoi personaggi esprimevano un’immagine riconoscibile di marchigianità – ora l’assessore alla Cultura di Porto Recanati Angelica Sabbatini, insieme a Marche Film Commission-Fondazione Marche Cultura, rilancia con questa iniziativa che punta dritta a stimolare ingegno e creatività dei più giovani.
Regolamento e iscrizioni al concorso nel sito internet https://fondazionemarchecultura.it/concorso-seen-city-marche/.
(91)