Si è svolto a Macerata, presso l’auditorium dell’Università di Macerata, l’incontro del Tavolo interistituzionale per l’analisi delle dipendenze patologiche con i Sindaci della Provincia. Nel corso della riunione sono state presentate le attività di prevenzione e contrasto già esistenti, per quanto concerne le dipendenze patologiche dovute all’uso delle sostanze stupefacenti, e sono stati recepite le istanze del territorio, anche al fine di elaborare politiche sociali condivise in grado di incidere sul fenomeno delle dipendenze patologiche in maniera efficace e sinergica.
L’incontro, promosso dalla Prefettura di Macerata alla luce del recente rinnovato protocollo, ha visto la partecipazione, oltre che del Prefetto Roberta Preziotti, di molti Comuni del Maceratese, delle Forze dell’Ordine, della Procura della Repubblica, del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’Asur Area Vasta n. 3, dell’ Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università di Macerata, degli Ambiti territoriali sociali, delle associazioni del terzo settore competenti in materia e delle Comunità terapeutiche.
La riunione ha rappresentato un segno tangibile della volontà di far conoscere a tutte le istituzioni del territorio maceratese la pianificazione coordinata delle strategie di contrasto all’uso degli stupefacenti.
Pianificazione strategica da estendere a tutte le forme di dipendenza patologica: è questo uno dei punti su cui tutti i presenti hanno convenuto dandosi appuntamento ad una prossima riunione, occasione nella quale si discuteranno i progressi compiuti nella lotta alle dipendenze patologiche grazie alla pianificazione congiunta delle strategie di contrasto.
(Nella foto, la Prefettura di Macerata)
(137)